25 Luglio 2021

21 Giugno. Giornata nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma

Il 21 giugno 2021 si celebra la 16° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.

La giornata sarà un occasione speciale per illustrare i rilevanti progressi della ricerca scientifica e per essere ancora più vicini ai malati ematologici attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale.

AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma da oltre 50 anni si impegna nel promuovere e sostenere la ricerca scientifica nel campo delle leucemie, mettere in atto l’assistenza sanitaria necessaria a migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari e sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche.

E proprio per questo appuntamento annuale così importante ha messo in campo una serie di appuntamenti:

  • Giovedì 17 giugno alle ore 11.30: sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’Associazione (Youtube e Facebook) la tradizionale Conferenza Stampa organizzata da AIL in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro i tumori del sangue. Il tema scientifico al centro dell’incontro di quest’anno, alla quale parteciperanno i più importanti specialisti delle patologie trattate, sarà: “Nuovi traguardi terapeutici nelle Neoplasie Mieloproliferative”
  • Lunedì 21 giugno dalle ore 8 alle 20: sarà attivo il NUMERO VERDE AIL 800 226 524

Al numero verde gratuito risponderanno otto illustri ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in tutto il Paese. Saranno a disposizione di pazienti, familiari e di chiunque voglia avere maggiori informazioni su patologie e novità terapeutiche.

8-9.30Dott. Massimo Offidani
9.30-11Dott.ssa Maria Teresa Petrucci
11-12.30Prof. Francesco Buccisano
12.30-14Prof. Giuseppe Visani
14-15.30Prof. Marco Gobbi
15.30-17Prof.ssa Giorgina Specchia
17-18.30Prof. Fabrizio Pane
18.30-20Prof. Maurizio Martelli
Il dettaglio delle fasce orario e relativi ematologi

Inoltre, nel corso della della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma si terranno molte iniziative in tutta la Penisola, compatibilmente con le disposizioni sanitarie in materia di Covid-19, con lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta contro i tumori del sangue. Le iniziative saranno realizzate grazie all’impegno delle 82 sezioni provinciali AIL e alla dedizione degli oltre 15.000 volontari.

Per l’elenco completo delle iniziative: www.ail.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli