venerdì, Ottobre 3, 2025

WINESCRITIC.COM…

…PREMIA CON UN PUNTEGGIO AL TOP SEI ICONICHE ETICHETTE DI FATTORIA MANTELLASSI

Settembre, tempo di vendemmia ma anche di premi e di conferme per Fattoria Mantellassi, l’azienda vinicola di Magliano in Toscana, leader nella produzione del prestigioso Morellino di Scansano DOCG.

Sei, le etichette prese in esame per WinesCritic.com, il sito di comunicazione creato dall’enologo Raffaele Vecchione, un sito in cui si raccontano non solo i vini ma anche il territorio con le sue eccellenze. Un mondo ricco di storia ma, allo stesso tempo, volto al futuro. I sei vini, vantano da anni diversi premi e riconoscimenti importanti da parte di famosi critici internazionali.

Ecco i vini e le motivazioni dei punteggi:

LE SENTINELLE RISERVA 2021 – 91 punti

“Cupo, profondo, con frutta scura come prugna, gelso e mirtillo, quindi noce moscata, pepe nero, zenzero, cespuglio mediterraneo e liquirizia. Tostature leggere e toni fumé a corredo. Corpo medio-pieno, avvolgente e fresco, detergente il tannino, finale energico e sottilmente sapido”.

SAN GIUSEPPE, Morellino di Scansano, 2023 – 91 punti

“ Approccio guizzante e fresco, una distinta personalità disegnata da amarena, tamarindo, pesca tabacchiera, mandarino in pezzi con toni floreali di magnolia e glicine sullo sfondo. Corpo medio-leggero, ben teso sul palato, finissimo il tannino, concede un finale vivido e sapido”.

 PUNTON DE SORBO, Cabernet Sauvignon Maremma Toscana , 2022 – 91 punti

“ Prugne nere, more e tabacco descrivono il profilo sensoriale principale. Corpo pieno, tannini mordenti e un finale gustoso di piacevole classicità e astringenza. Bevi ora.”

 MENTOREMorellino di Scansano, 2024 – 90 punti

“ Poco nitido in apertura , presenta frutti rossi, melagrana, pompelmo rosa, violetta e petalo di rosa. Sullo sfondo noce moscata e liquirizia. Corpo agile, composto il tannino, fresco nella progressione, finale pulito”.

LUCUMONE, Vermentino Maremma Toscana 2024 – 90 punti

“Tropicale e vivace, con note di carambola, ananas e papaya in evidenza intrecciate ad anice, nepitello salvia e zenzero. Sullo sfondo si palesano toni iodati a costruire tridimensionalità. Corpo leggero, slanciato e beverino”

SCALANDRINO, Vermentino Maremma Toscana 2024 – 90 punti

“ Impostazione fruttata e sgrumata, distende pesca, carambola, passion fruit e pomi mediterranei su un velo marino con fiori recisi a corredo. Corpo medio-leggero, mordi e glicemico, dalle sinergie vegetali, con velata sapidità ad accompagnare il finale”

Se la qualità, per Fattoria Mantellassi è un valore imprescindibile, altrettanto lo è la sostenibilità ambientale. Tra le realizzazioni volte al green troviamo un impianto fotovoltaico da 98 KV grazie al quale l’energia viene prodotta dal sole, una fonte rinnovabile e inesauribile. Inoltre l’azienda aderisce al sistema di calcolo GreenCare che permette di tenere sotto controllo i consumi idrici ed energetici. A queste due innovazioni si aggiunge un grande obiettivo: la produzione del primo Morellino di Scansano privo di solfiti aggiunti attraverso la tecnologia PuroVino. Un progetto che mira a sostituire l’utilizzo di anidride solforosa, conservante del vino, con l’ozono che, mediante un processo di iperossigenazione, blocca l’ossidazione del vino.

 Alta qualità, grande professionalità, tradizione e innovazione. Fattoria Mantellassi si prepara ad arricchire il suo medagliere.

 www.fattoriamantellassi.it

Related Articles

Ultimi Articoli