di G.P.
Fino a domenica 16 febbraio 2025, il MUDEC – Museo delle Culture di via Tortona ospita la prima retrospettiva antologica italiana dedicata all’artista franco-americana Niki de Saint Phalle.
Promossa dal Comune e prodotta e realizzata da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, in collaborazione con Niki Charitable Art Foundation, e con il supporto dell’institutional partner Fondazione Deloitte, la mostra è curata dalla storica e critica d’arte Lucia Pesapane.
Pittrice, scultrice, autrice di film sperimentali e performer, Niki de Saint Phalle è stata una delle protagoniste assolute della scena artistica d’avanguardia degli anni Sessanta e Settanta, nonché pioniera della difesa della parità di genere e dell’inclusività.
In Italia, Saint Phalle è nota soprattutto per il “Giardino dei Tarocchi”, il parco di sculture ispirate agli arcani maggiori dei tarocchi, realizzato nella località di Garavicchio, a Pescia Fiorentina, nella frazione comunale di Capalbio in Toscana.
Il percorso espositivo della mostra al MUDEC è articolato in 8 sezioni per un totale di 110 opere, che raccontano la vita artistica e personale di Niki de Saint Phalle, dagli esordi negli anni Cinquanta fino agli ultimi lavori negli anni Novanta.
Tra le varie opere esposte si possono trovare numerose sculture – di cui una decina di grandi dimensioni – ma anche disegni, video, fotografie e persino vestiti della Maison Dior, a testimonianza del passato di Niki come modella per riviste quali Vogue e Life.
I soggetti preferiti e più rappresentati all’interno della produzione di Niki de Saint Phalle sono senz’altro le sue “Nanas“, figure femminili di dimensioni imponenti, dalle forme tondeggianti, materne e coloratissime.
La mostra su Niki de Saint Phalle è aperta al MUDEC – Museo delle Culture di via Tortona 56 tutti i giorni, lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, e giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Prezzo del biglietto: 18€ intero e 16€ ridotto per giovani fino a 26 anni e anziani sopra i 65 anni.