Rinnovata la partnership di Trenord con la biennale di arte contemporanea di Nolo, BienNoLo ideata da Carlo Vanoni.
Quanti di noi, tutti i giorni, prendono un treno? E quanti di noi, durante quei viaggi più o meno lunghi, si perdono nello schermo di un cellulare dimenticandosi, invece, di guardarsi attorno per ammirare la natura che ci circonda, per notare dettagli e particolarità delle persone sedute accanto o anche solo dimenticandosi di godersi il viaggio nella sua forma più semplice.
Sarebbe bello se qualcosa riuscisse ad “alzare lo sguardo della quotidianità”, no?
La collaborazione fra Trenord e BienNoLo punta a questo, trasformando un treno “di tutti i giorni” in una tela per l’installazione site-specific dell’artista Danilo Sciorilli dal titolo “Mentre tutto va dove deve andare”.
Grazie a questa creazione, i soffitti del treno mostreranno squarci di cielo collegati da una scala a pioli – che richiama la sagoma di un binario – la quale è retta da una figura alata.
Il nome dell’opera è avvolto in questo cielo azzurro, giocando con il parallelismo fra la vita e il viaggio, una sorta di rincorsa tra il fato e il libero arbitrio.
Il soggetto dell’opera è strettamente legato al tema dell’edizione 2023 di BienNoLo, ossia “Talitha Kum”, un’esortazione in lingua aramaica traducibile in “Alzati, ragazza!”. Un’invocazione, un invito, quindi, ad aprirsi verso nuovi orizzonti per cercare nuovi stimoli anche durante la quotidianità di tutti i giorni.
Il treno viaggerà sulla tratta Milano-Brescia-Verona e sarà possibile ammirare l’opera fino all’11 di giugno. I passeggeri potranno anche ricevere il supporto di una guida di BienNoLo che spiegherà loro figure e significato. Gli orari delle corse che verranno effettuate con questo particolare treno sono consultabili qui.