venerdì, Novembre 15, 2024
spot_img

SONDAGGI IPSOS: PARERI ESPRESSI DAI CITTADINI

di Carlo Radollovich
Secondo un recente sondaggio di cui è a capo Nando Pagnoncelli, Milano piace a numerosi cittadini, anche se, nell’intera panoramica tracciata, è arduo comprendere quale parte dei “voti” risulti di contenuto politico e quale parte dell’ ”elettorato” si sia espresso sotto un più semplice aspetto oggettivo.
E’ curioso notare come la promozione della nostra città, sotto il profilo della qualità della vita, venga accettata favorevolmente dall’80% circa dei milanesi, mentre la sua bocciatura dal 20% circa. Se però la stessa domanda venisse sottoposta agli italiani in generale, avremmo un calo di positività sino al 60% circa, mentre la negatività salirebbe al 40% circa.
Si riscontra poi questa apparente contraddizione: alla domanda se la qualità della vita, negli ultimi anni, sia migliorata o peggiorata, il 35% circa dei nostri concittadini esprime un parere positivo mentre il 65% circa ritiene per contro che si siano fatti passi indietro.
Merita pure di essere segnalato il giudizio sull’attuale amministrazione comunale : il 55% si ritiene soddisfatto, il 45% circa non lo è per niente. Ma soppesando i dettagli del voto scopriremo incredibilmente che il 50% circa dei simpatizzanti del Movimento Cinque Stelle esterna la propria positività e che pure la Lega (45%) nonché Forza Italia (40% circa) si esprimano sugli stessi livelli di validità.
Tuttavia, qualora le domande venissero circoscritte all’operato del sindaco Pisapia, ecco svelarsi in tutta la sua evidenza la componente politica del “voto”: infatti, la Lega scende con la positività dal 45% ad un ristretto 15% circa, mentre Cinque Stelle scende al 35% circa nel positivo, salendo al 65% circa nel negativo.
E’ in ogni caso importante sottolineare che il 60% circa degli intervistati vede nella discontinuità la vera opportunità da cogliere.
Alla domanda: quale nuovo sindaco scegliereste ? In lista decrescente si preferirebbe: Giuseppe Sala (commissario Expo), Paolo Del Debbio (conduttore tv), Maurizio Lupi (ex ministro), Corrado Passera ( presidente Italia Unica), Stefano Boeri (architetto), Pierfrancesco Majorino (assessore), Carlo Sangalli ( presidente Confcommercio), Francesca Balzani (attuale vicesindaco).
Qualora si effettuassero le primarie, il 45% circa si dichiara incerto, il 25% voterebbe Giuseppe Sala, il 12% Stefano Boeri, il 10% Pierfrancesco Majorino, il 4% Emanuele Fiano.
Come tutti i sondaggi, è ovvio, i vari numeri espressi sono da prendersi con le proverbiali molle. Solo nella prossima primavera (forse unitamente a Roma, Napoli e Torino) sapremo con certezza quali scelte saranno compiute.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli