Trenta professioniste del mondo digital italiano per il primo evento nazionale con un parterre di relatori tutto al femminile.
CEO, Account Executive, Podcaster, Consulenti, Social Media Manager, Influencer, Programmatrici e Analiste informatiche riunite a Roma per Social Women Talk, gli Stati Generali delle donne digitali.
Rispetto alla media dei Paesi Europei, l’Italia è ancora indietro nella parità di genere digitale, misurata in termini di utilizzo di internet, competenze specialistiche e occupazione (dati Global Gender Gap Report 2020): le donne italiane sono più avanti nella produzione di contenuti e tengono testa agli uomini nelle attività di marketing, ma sono distanziate nelle attività di sviluppo, programmazione, cloud computing.
I lavori del futuro richiederanno competenze tecnologiche sempre maggiori: Social Women Talk vuole contribuire a superare anche in questo campo gli stereotipi di genere e a rompere il soffitto di cristallo, fornendo a tutte le “nerd” le coordinate per essere sempre più protagoniste della rivoluzione digitale. Un evento “femminista” ma aperto anche agli uomini, che mette al centro le professioniste del settore per fare in modo che sempre più donne si avvicinino al mondo del digitale e dell’informatica.
Social Women Talk coniuga la teoria con gli aspetti pratici della formazione: agli speech di 20 minuti si alterneranno workshop pratici della durata di 40 minuti.
“Social Women Talk si inserisce in un movimento di donne, rimasto silente per decenni, che mira a capovolgere un trend internazionale” – sottolinea Chiara Landi, ideatrice e founder, responsabile digital di Pro Format Comunicazione –“Ci saranno grandi professioniste che stanno facendo la differenza nel settore del Digital e del Social Media Marketing, ma anche momenti di confronto, networking e riflessione collettiva”.
Un arco tematico molto ampio, in grado di offrire una preparazione a 360° adatta a diversi livelli di preparazione sul tema: tanto ai neofiti quanto a chi desideri consolidare conoscenze già acquisite. Si parlerà, tra i vari argomenti, del Potere dei video dinamici e del data-driven per le aziende (con Noemi Adamo), dell’Importanza e del ruolo del Social Media Listening (con Carola Andretta), di Intelligenza Artificiale e Blockchain (con Sonia Montegiove).
Una giornata di formazione, dunque, ma non solo: Social Women Talk nasce anche per ribadire l’importanza di confrontarsi e partecipare a un percorso condiviso.
“Nel mio lavoro, sia come Business Development Manager che come imprenditrice digitale, ho sempre sottolineato il notevole gender gap” – dichiara Noemi Giammusso, co-founder e managing Partner di Social Women Talk – “Per questo insieme a Chiara Landi abbiamo deciso di organizzare il primo evento sul digitale con sole speaker donne in Italia, è nato sul tavolino di un bar partendo da una riflessione: non esistono eventi sul digital al femminile, facciamolo noi”.
Social Women Talk si svolgerà a Roma, alle Industrie Fluviali (via del Porto Fluviale 35) il 17 settembre dalle 9.00 alle 18.00. L’evento potrà essere seguito anche in streaming attraverso una piattaforma dedicata. I biglietti per partecipare all’evento dal vivo o in streaming sono disponibili sul sito www.socialwomentalk.it insieme al programma e al profilo delle relatrici.
L’evento è realizzato in partnership con Hueval, 24ORE Business School, FrancoAngeli, Pro Format Comunicazione, Pazienti.it, StartupItalia!, PWN Rome e con il supporto di Shetech, La Valigia Rossa, Braves, Wonder Women in Digital, MARKETERs, Opportunità di genere OG, The Blonde Runner, MammeMarchigiane, Viaggio Animamente, ViviconStile.