di G.P.
Fino a venerdì 22 settembre 2023, Milano aderisce alla “Settimana Europea della Mobilità“, sette giorni di eventi per promuovere e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità attiva e sostenibile.
Tema dell’edizione di quest’anno è “Risparmiare Energia“, nel senso di riduzione progressiva dei consumi energetici – in particolari quelli derivati dalla mobilità urbana – che hanno un impatto significativo sia in termini economici che ambientali.
Per tutta la settimana si svolgeranno in città una serie di eventi, iniziative e incontri di approfondimento aperti a tutti, operatori del settore o semplici curiosi: lunedì 18 settembre dalle 9 alle 13 presso la Sala Donatori del Politecnico si terrà “Auto elettriche e batterie: stato dell’arte“. Il corso di formazione, realizzato in collaborazione con Ecoverso, sarà articolato in una sessione teorica, con la partecipazione di docenti e tecnici esperti, e in una pratica, con test drive su strada di alcuni modelli di auto elettriche.
Martedì 19 settembre alle 11 alla Ciclofficina Nascosta del Parco Sempione ci sarà la partenza del “Giro dell’Italia in Tandem… alla Cieca“, organizzato da Legambici – Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Ragazze in-Tandem.
Dalle 19.30 alle 21, invece, sempre presso la Ciclofficina Nascosta di viale Alemagna 14 si terrà il talk “Cambio, il biciplan della Città Metropolitana di Milano“, in cui verrà illustrato l’ambizioso progetto che promette di rivoluzionare la mobilità nel territorio dell’hinterland milanese entro il 2037 creando una rete di 750 km di percorsi ciclabili che interconnetteranno la città e i suoi comuni limitrofi.
Mercoledì 20 settembre ci sarà “Giretto d’Italia“, un’iniziativa di Legambiente realizzata in collaborazione con Euromobility, che ha come obiettivo la promozione della ciclabilità e della micromobilità sui percorsi casa-scuola e casa-lavoro, tramite un itinerario ciclabile che attraverserà Corso Venezia, Corso Buenos Aires e Viale Monza. Nella stessa giornata, dalle 14 alle 17.30, presso il Milano Luiss Hub di via D’Azeglio, si terrà la conferenza “Promuovere la mobilità sostenibile: le nuove sfide per i mobility manager“.
Il giorno dopo, giovedì 21 settembre dalle 10 alle 12.30, Palazzo Turati – sede della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi – ospiterà il talk “Utilizzi, ostacoli e opportunità per l’utilizzo della bicicletta: risultati di un’indagine quantitativa nell’area di Milano“, che presenterà i dati di un sondaggio e di un’analisi di mercato condotte dall’impresa sociale Vesti Solidale e dallo studio privato di ricerca Outofthelab, riguardo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e la predisposizione circa il suo eventuale acquisto da parte dei cittadini milanesi.
Sempre giovedì, dalle 15.30 alle 17.30, sarà possibile visitare gratuitamente tramite tour guidato l’hub di Just Eat di via Passo Pordoi, per scoprire da vicino in cosa l’azienda si differenzia rispetto alle altre piattaforme di food delivery presenti sul territorio.
Venerdì 22 settembre si celebrerà il “World Car Free Day“, la Giornata Internazionale Senza Auto: in occasione di questa iniziativa, i dirigenti scolastici saranno invitati a comunicare attraverso una circolare al proprio personale scolastico e ai genitori, la richiesta di lasciare per un giorno la propria auto a casa, per recarsi a scuola con i mezzi pubblici, a piedi o in bici.
Ricordiamo, inoltre, che per tutta la settimana e fino al 22 settembre sarà possibile possibile usufruire del servizio di bikesharing del Comune “bikeMi” senza alcun costo di iscrizione, semplicemente scaricando l’app ufficiale e utilizzando il codice promozionale MW2023.