Un percorso formativo esclusivo, un connubio tra scuola e mondo del lavoro che mira ad arricchire la crescita personale, educativa e professionale degli studenti.
C’é questo alla base del Rosmini Creative Academy, un esclusivo percorso formativo per gli studenti del Liceo Artistico del Rosmini International Campus che nasce dalla collaborazione con l’agenzia di comunicazione e marketing PMB Comunicazione.
Un ciclo di incontri con cadenza mensile con professionisti di livello nazionale e internazionale impegnati in diversi ambiti: fotografia, produzioni audiovisive, marketing digitale, direzioni artistiche, social media e molto altro.
Definirli incontri peró é riduttivo perché non si tratterá di semplici lezioni frontali ma saranno strutturati come una vera e propria materia curricolare: verrá svolto un lavoro di preparazione all’incontro con schede prodotte e fornite dai professionisti, ci sará una fase di elaborazione successiva all’incontro e un momento di restituzione di un “prodotto” a tema indicato e valutato dagli stessi professionisti. Inoltre sono previsti stage ed esperienze all’interno dei contesti media professionali, al fine di far toccare con mano e in maniera diretta agli studenti il contesto lavorativo, nonché sperimentare quelle che potrebbero essere le loro future professioni.
“L’idea é di condividere con i nostri ragazzi le esperienze di grandi professionsti che operano nel mondo della comunicazione, e nasce dalla convinzione che si impara per “emulazione” e avere dei testimoni con i quali confrontarsi, non solo offre delle prospettive rispetto al loro futuro ed alla fattibilitá di questo, ma soprattutto li motiva nel presente. In quel qui ed ora che alla loro etá e al momento il valore piú significativo” – come sottolinea il Rettore Carlo Teruzzi.
Questa esperienza ha quindi l’obiettivo di arricchire ulteriormente il percorso formativo del Liceo Artistico, che da sempre mira a sviluppare, oltre alle capacitá artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video e audio, insieme a quelle della comunicazione visiva e della grafica, e la scelta di improntare il corso sull’uso delle nuove tecnologie deriva dalle “richieste” che arrivano dal mondo del lavoro: studenti che in fase di formazione esperiscano le realtá lavorative e possiedano competenze sempre piú specifiche.
“Con Carlo Teruzzi e l’Istituto Rosmini è nata questa splendida collaborazione per cercare
di creare un Liceo Artistico di “eccellenza”, – spiega Piero Maria Bozzo, Responsabile
Rosmini Creative Academy – un progetto condiviso che vede alcune fasi che saranno
programmate nel tempo, con l’obiettivo di rendere attraente e work ready l’esperienza
formativa declinata su diverse professioni nel mondo della comunicazione, e precisamente:
– COPYWRITER
– ART DIRECTOR
– PHOTOGRAPHER
– VIDEOMAKER
– SOCIAL MEDIA MANAGER
– GRAPHIC ANIMATOR
– MEDIA & STRATEGY CONSULTANT
– TV PROGRAM WRITER
Vogliamo trasmettere al mando accademico un impegno forte e concreto nella formazione
di figure professionali pronte per il mondo del lavoro grazie al coinvolgimento di
professionisti nei diversi settori che sappiano ispirare i nostri alunni. Contatto diretto con
professionisti della comunicazione, stage formativi in aziende che operano nel mercato.
Questo progetto avrà anche l’ambizione di diventare “Fucina” di creatività e comunicazione
innovativa all’interno dell’Istituto con l’obbiettivo di poter offrire servizi di comunicazione
anche all’esterno e sul territorio.
Vogliamo coltivare e massimizzare la passione dei nostri ragazzi accompagnandoli nelle
loro scelte di domani.”
Creative Academy va proprio in questa direzione e afferma fattivamente l’importanza della
formazione, già al livello di scuola superiore, di figure professionali pronte per il mondo del
lavoro attraverso l’incontro e il confronto con professionisti di eccellenze nei singoli
segmenti didattici.