giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img

Ritorna attiva “Area B”

di Sara Sedici

Da giovedì 15 ottobre verrà ripristinata Area B, la zona a traffico limitato circoscritta da 187 varchi che, vietando in modo progressivo e graduale l’accesso ai veicoli più vecchi e inquinanti, permette di delimitare un’area a basse emissioni nocive per la salute e l’ambiente. Verrà inoltre riattivata anche la sosta regolamentata extra filotranviaria negli ambiti 8, 25, 31, 34, 35, 36, 38, 42, 43.

Entrambi i provvedimenti erano stati sospesi lo scorso 12 marzo in seguito alle misure straordinarie per l’emergenza Coronavirus.

La decisione di riattivare Area B è stata maturata in seguito alle verifiche effettuate sui flussi di traffico in città. Dai dati rilevati fra il 21 e il 25 settembre, l’indice di congestione, nelle ore di punta del mattino e pomeridiane, è simile a quello pre-Covid, arrivando perfino a superarlo in alcuni casi. Anche gli ingressi in città, misurati dalle telecamere di Area B fra il 28 settembre e il 2 ottobre, sono il 90% di quelli segnalati nelle settimane di gennaio e febbraio 2020.

Per quanto riguarda lo sharing – sia delle macchine che delle biciclette – si evidenzia un progressivo ritorno all’utilizzo quotidiano di questi mezzi, con una fruizione pari al 70- 80% del dato pre-Covid.

Più bassi, invece, i dati del trasporto pubblico dove la frequenza supera di poco il 50% dello stesso periodo del 2019.

“La riattivazione di Area B aiuta a ridurre il numero di veicoli più inquinanti in ingresso in città – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità – La data del 15 ottobre tiene conto non solo dell’innalzamento degli indici di congestione ai livelli del periodo pre-Covid, ma anche dell’avvio della stagione termica che inevitabilmente porta all’innalzamento dei valori degli inquinanti nocivi per la salute. Ad oggi il trasporto pubblico è in grado di raccogliere ulteriori passeggeri e anche i parcheggi di interscambio hanno un tasso di riempimento del 49%”

Inoltre, in coerenza con le decisioni sui limiti di circolazione prese dalla Regione Lombardia, anche il Comune di Milano ha deciso di posticipare l’entrata in vigore dei divieti di circolazione in Area B al 11 gennaio 2021 per i veicoli immatricolati per il trasporto persona e commerciali Euro 1 benzina e i veicoli commerciali Euro 4 diesel senza Fap.

Tenendo conto del periodo di sospensione di Area B e  per permettere il processo di conoscenza di tale provvedimento, sono concessi 50 giorni – anche non consecutivi – di circolazione dinamica per tutti i veicoli soggetti ai divieti ambientali entrati in vigore a decorrere dall’avvio della disciplina il 25 febbraio 2019. Tali giorni sono utilizzabili a partire dal primo accesso nell’area soggetta al provvedimento fino al 30 settembre 2021.

Per conoscere nei dettagli la disciplina di Area B e informarsi sui calendari dei divieti, si può consultare l’area dedicata sul sito del Comune di Milano

Attivo anche il sito Area B dove è possibile, previa registrazione, verificare e controllare gli accessi effettuati e richiedere la deroga.

Inoltre è aperto al pubblico un infopoint nel mezzanino della stazione Duomo (metropolitana linea rossa). Gli sportelli Area B e Area C sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 ma è necessario prenotarsi per ricevere assistenza e lo si può fare sull’app Atm Milano.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli