di Ida Ciaralli
Progetto ” Solar european tour”
Si tratta di un viaggio di oltre 14.000 kilometri attraverso le 28 capitali europee che l’ideatore del progetto, Etienne Sauze, farà in più di otto mesi utilizzando un triciclo (o trike) dotato di un motore elettrico e due batterie ricaricabili attraverso un pannello solare.
Il progetto è finalizzato a scoprire le diversità culturali dell’Unione europea dimostrando che è possibile muoversi in tutta Europa grazie all’energia solare. Il viaggio rappresenta anche un’opportunità per condividere questa esperienza con le scuole: ogni fermata in una capitale europea sarà l’occasione per conoscere meglio la storia del paese e dei suoi rapporti con il resto d’Europa.
Per contatti: Etienne Sauze San Goard -79160 Bernardin
Tel.: +336 37 32 00 84
e-mail: europeansolartour@gmail.com
Progetto “Europe next door”
Il progetto, libero da influenze politiche, consiste in un tour europeo di 28 tappe con l’obiettivo di approfondire l’identità europea dei giovani e l’impatto che l’Europa ha sulla loro vita quotidiana.
Il viaggio durerà nove mesi con partenza da La Rochelle. Si attraverseranno 22 capitali dell’UE, la città di Mons (Belgio), capitale europea della cultura 2015, la città de l’Aja, oltre che l’Albania, l’Islanda. Durante il viaggio saranno realizzati articoli, reportages, fotografie che saranno raccolti e pubblicati in un ebook.
Per contatti:
Suzanne Alibert
Tel.: 33 (0)6 79 16 94 06
e-mail:suzannealibert@yahoo.fr