di G.P.
Prenderà ufficialmente il via nei prossimi giorni il progetto di welfare psicologico “+PARI-PARE” che mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute mentale nei giovani, a potenziare gli spazi di socializzazione già presenti e a creare reti di supporto e mutuo aiuto al fine di prevenire isolamento sociale ed emarginazione, per garantire una migliore qualità della vita.
Ideato dalla Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro del Comune, e organizzato in partenariato con Progetto Itaca Milano e Coesa Cooperativa Sociale Onlus, “+PARI-PARE” è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, e va ad affiancarsi al già avviato progetto di sostegno psicologico per ragazzi fino a 18 anni “AccogliMi”.
Il progetto sperimentale “+PARI-PARE” prevede un programma biennale di iniziative rivolte a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, tra cui un corso di formazione con 20 posti per diventare facilitatori dei gruppi di supporto, e l’avvio di 3 gruppi di aiuto aperti a 100 giovani in difficoltà.
I gruppi di confronto e sostegno si terranno presso luoghi di aggregazione situati in prossimità dei maggiori atenei milanesi come BASE Milano in zona Tortona, Mosso in via Padova, e la Biblioteca di Affori.
Nell’ambito di questi incontri sarà inoltre possibile attivare delle consulenze individuali con psicoterapeuti appartenenti all’Associazione Psicologo al Parco.