sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

La nuova Commissione europea

di Ida Ciaralli

La situazione dell’UE cambierà. Questo quanto la nuova Commissione europea dovrà dimostrare ai cittadini di tutti gli Stati membri e non solo. La nuova Commissione, che entrerà in carica il 1°novembre, sarà aperta alle riforme e pronta ad affrontare le attuali sfide politiche: reinserire le persone in posti di lavoro dignitosi, stimolare maggiori investimenti, assicurare prestiti bancari all’economia reale, creare un mercato digitale connesso, attuare una politica estera credibile e assicurare l’indipendenza dell’Europa in materia di sicurezza energetica.

La nuova squadra sarà composta da 7 vicepresidenti (sei più l’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza comune, Federica Mogherini), ognuno a capo di un project team. Una squadra giovane: l’età media dei vice-presidenti è di 49 anni.

Una squadra solida ed esperta, composta da 5 ex primi ministri, 4 vicepremier, 19 ex ministri, 7 Commissari UE confermati e 8 ex deputati al Parlamento europeo.

Una squadra equa a livello di genere: le Commissarie donne sono ben 12. Tra queste, 3 coprono il ruolo di Vice-Presidente. Una squadra legittimata democraticamente: un terzo dei membri della Commissione ha partecipato alla campagna elettorale in occasione delle ultime elezioni europee dialogando con i cittadini. Il Collegio dei Commissari dovrà esser ora approvato dal Parlamento europeo. Una volta ricevuta l’approvazione da parte degli europarlamentari, la Commissione sarà ufficialmente nominata dal Consiglio europeo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli