domenica, Dicembre 22, 2024
spot_img

“Naufraghi in un mare di neve”: la campagna di Russia in mostra alla Sormani

di G.P.

In occasione dell’anniversario per gli 80 anni della spedizione italiana in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale, la Biblioteca Sormani ospita la mostra ad ingresso gratuito “Naufraghi in un mare di neve“, dedicata agli artisti e agli scrittori che hanno partecipato alla campagna di Russia tra il 1941 e il 1943.

Organizzata dal Comune, in collaborazione con l’Università di Pavia, l’Associazione Nazionale Alpini, il Museo del Novecento, lo Spazio WOW – Museo del Fumetto, l’Archivio Cesare Andreoni, la Fondazione Nuto Revelli e il Fondo Mario Rigoni Stern, la mostra rimarrà visitabile fino a sabato 4 febbraio 2023 sullo Scalone d’Onore di Palazzo Sormani.

Il percorso espositivo di “Naufraghi in un mare di neve” è suddiviso in 4 sezioni: la prima, intitolata “La Storia“, cerca di inquadrare da un punto di vista storico e filologico la mostra, attraverso i testi curati dalla professoressa di Storia Contemporanea all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara Maria Teresa Giusti, le numerose illustrazioni tratte dai periodici di quegli anni, e gli spezzoni dei cinegiornali d’epoca concessi dall’Istituto Luce di Cinecittà.

La seconda sezione, “Arte e Illustrazione“, ospita le opere pittoriche e i disegni originali di Cesare Andreoni e Francesco Fedeli, corrispondenti pittori di guerra, originari di Milano, e le illustrazioni, vignette e fumetti di stampo satirico realizzati da Bruno Riosa.

Cesare Andreoni
Mitragliatore sul Don, 1941-42
Collezione privata

La terza sezione, “Letteratura e Memorialistica“, è invece dedicata alle opere, gli scritti, le lettere, ma anche le fotografie e gli oggetti personali appartenuti a due testimoni d’eccellenza della tragica campagna di Russia, divenuti poi importanti scrittori e memorialisti: Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern.

In questa sezione è possibile anche visionare documenti relativi alla breve esperienza come volontario al fronte di Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del Futurismo.

La quarta ed ultima sezione, “Cinema e Documentari“, è infine dedicata alle vicende dell’Armata Italiana in Russia viste attraverso documentari, reportage e pellicole cinematografiche disponibili per la consultazione individuale come “L’uomo della croce” di Roberto Rossellini, “I girasoli” di Vittorio De Sica, “Il treno crociato” di Carlo Campogalliani e “Il Cristo proibito” di Curzio Malaparte.

La mostra “Naufraghi in un mare di neve” è visitabile tutti i giorni, tranne la domenica e i festivi, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, e sabato dalle 14 alle 18 con ingresso libero.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli