5 Ottobre 2022

Musicdo.it

Organizza corsi di musica e canto seguendo obiettivi di formazione ed educazione attraverso percorsi didattici molto flessibili e su misura tenendo conto della preparazione culturale musicale dei propri allievi, e individuando a partire dai loro interessi e necessità quei punti di forza per favorirne la crescita e lo sviluppo personale.

Con impegno e passione i corsi sono condotti da insegnanti che hanno in comune oltre alle competenze musicali, (fra loro troviamo già insegnanti nella scuola dell’obbligo, insegnanti di conservatorio, maestri di coro, professionisti in carriera) anche dei percorsi professionali personali maturati negli ambiti degli studi psicologici, del sociale, nell’aiuto all’adolescenza in difficoltà, nella disabilità fisica e mentale, nella formazione professionale.

I corsi sono per tutti: bambini, ragazzi e adulti. Sono rivolti ad allievi principianti e a chi ha già conoscenza dello strumento.

Al momento dell’iscrizione il corsista sarà orientato nella classe principianti o in quella degli avanzati. Sono previsti momenti di lezione individuale e momenti di lezione collettiva, in uno spazio di condivisione e d’incontro sociale.

Il metodo di Musicdo.it consente di suonare subito insieme agli altri e di imparare la teoria musicale facendo musica, quindi in modo facile e divertente per migliorarti e divertirti guidato dal tuo insegnante di strumento e acquisendo progressivamente autonomia, competenze e consapevolezza.

Le lezioni di 2 ore prevedono 90 minuti con il maestro Al termine dei quali gli allievi avranno a disposizione 30 minuti di autogestione, in un primo tempo per prove ed esercitazioni collettive assegnate dal maestro e poi successivamente in autonomia, approfondire, scambiare e mettere in comune competenze, provare in ensamble come i musicisti professionisti, passando magari con il proprio sax nella classe accanto dove stanno suonando un clarinetto e una batteria.

Utilizzando i social media di musicdo.it il corsista potrà organizzare incontri extra aula con amici musicisti, scambiare impressioni sul corso, organizzare incontri musicali, costituire una band, scambiare spartiti, offrire o cercare strumenti musicali, ecc.

Promozione sociale.

Il progetto si propone l’inclusione nella classe di un giovane dell’area del disagio sociale dopo una valutazione adeguata da parte degli operatori dell’associazione “La Strada”, che ha sede nell’edificio in cui si terranno i corsi e con altre organizzazioni e istituzioni coinvolte nel progetto.

Giorgio Galibariggi

Direttore Corsi di musica e canto Musicdo.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli