martedì, Febbraio 10, 2026

Monza: volontari per tenere aperti certi templi

Li elenchiamo brevemente: San Maurizio, la chiesa che lega la sua fama alla Monaca di Monza poiché venne edificata sui resti del convento ove la contestata suora prese i voti. Poi Santa Maria in Strada che venne costruita lungo la via per Milano. Poi Santa Maria degli Angeli, riadattata in forme neogotiche, che ricorda una visita di San Carlo Borromeo e il miracolo della guarigione di una nobildonna e infine la chiesa di San Pietro Martire (del 1300), vecchia sede del Tribunale dell’Inquisizione.

Risultano mancanti diversi sacerdoti, ma si è pure alla ricerca di solerti incaricati che assicurino l’apertura, la chiusura e ovviamente la custodia dei templi elencati. Viene perciò lanciata una campagna per trovare volontari che si occupino fattivamente di queste chiese per almeno mezza giornata al mese per assicurare la loro “continuità” in vita.

Chi intendesse prendersi cura di ciò, sarebbe cortesemente pregato di annunciarsi cliccando su “info@fondazionegaiani.it” nella giornata di giovedì 29 gennaio sino al 12 febbraio tra le ore 10 e 12. Un incaricato del progetto risponderà’ alle domande che gli saranno rivolte. I volontari prescelti seguiranno un corso di preparazione svolto da studenti universitari. Le prime esperienze potranno essere vissute a partire dal 28 marzo 2026.

Related Articles

Ultimi Articoli