di Sara Sedici
Il design torna protagonista fra le strade meneghine.
Dal 28 Settembre al 10 Ottobre ricomincia il Milano Design City, appuntamento voluto dal Comune di Milano e nato dalla collaborazione con i più importanti protagonisti del mondo dell’arredo e della creatività.
Dopo l’edizione estiva – svoltasi completamente in formato digitale per poter rispettare al meglio le normative imposte dall’emergenza Covid – in questa occasione si potrà fruire di oltre 350 iniziative tra presentazioni, confronti, workshop ed installazioni che si svolgeranno in presenza o in formato digital.
Tra i temi che verranno affrontati in questa edizione verrà data particolare attenzione alla cultura del progetto e dei processi ideativi affiancati ai sempre più rilevanti temi dell’economia circolare, del riuso e della sostenibilità, indagando come questi stiano orientando le scelte del design a livello internazionale. Riflessioni verranno fatte anche sui nuovi modi di intendere gli spazi urbani e la mobilità dei cittadini e delle merci.
Come sempre ad alimentare questo calendario tantissimi nomi celebri oltre ai vari distretti del design nelle cui strade potrete cogliere creatività ed innovazione. Per la prima volta verrà, inoltre, presentato al pubblico il Molino Sofia Design District, la nuova realtà dedicata al design sviluppatasi tra via Santa Sofia e via Molino delle Armi.
Tra gli eventi più significativi di questa edizione vi sono le imperdibili visite gratuite al Museo del Design Italiano di Triennale Milano condotte dal Presidente di Triennale Stefano Boeri, dal direttore del Museo Joseph Grima, dal designer Fabio Novembre e da Marva Griffin, creatrice e curatrice del Salone Satellite e da tanti altri ospiti. Le visite offriranno al pubblico una prospettiva personale e inedita sulla storia del design italiano che verrà ripercorsa attraverso una selezione dei più iconici e rappresentativi oggetti tra i 1.600 presenti nella Collezione di Triennale Milano.
In zona Tortona, invece, Superstudio Più propone Nelle Mani delle donne, la mostra dedicata alla creatività femminile tra arte, design e artigianato. L’esposizione sarà composta da due “anime” complementari: la prima denominata I fiori della Materia mette insieme designer e architetti di età e background differenti con particolare attenzione all’utilizzo delle materie; la seconda, invece, chiamata Narcisi Fragili, sarà dedicata alla creatività femminile.
Infine, La Galleria Rossana Orlandi propone, presso i chiostri del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia – restaurati in questi mesi grazie al contributo del Comune e della Regione Lombardia – We Are Nature, un’esposizione dedicata all’arte e al design responsabile dove le opere sono create in armonia con la convivenza tra uomo e pianeta e nel rispetto della natura.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo, vi rimandiamo al sito ufficiale e al sito di YesMilano.