venerdì, Novembre 22, 2024
spot_img

“Milano Cineconcerti Festival”: per riscoprire il fascino del cinema muto

di G.P.

Ha preso il via già da qualche giorno “Milano Cineconcerti Festival“, la rassegna dedicata al cinema muto con sonorizzazione dal vivo di base in Piazza Belloveso nel Quartiere Niguarda, e che fa parte del più ampio progetto di iniziative estive per le periferie “Milano è Viva nei Quartieri“, sostenuto dal Comune e finanziato dal Ministero della Cultura.

Il palinsesto della manifestazione prevede 20 spettacoli ad ingresso gratuito con proiezioni all’aperto di pellicole dal repertorio classico di cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo a cura di solisti, formazioni da camera, gruppi di improvvisazioni e orchestre.

La direzione artistica è curata dalla pianista e compositrice Rossella Spinosa, mentre tra gli ospiti che si occupano di fornire la colonna sonora live ai film figurano: il Quartetto dell’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra di Bellagio e del lago di Como, la Milano Toys Orchestra, I Solisti Lombardi, il New MADE Ensemble, la violinista brasiliana Tania Camargo Guarnieri, la flautista tedesca Birgit Nolte, la compositrice e performer argentina Marcela Pavia, e il mandolinista e violinista Giorgio Pertusi.

Ogni serata è introdotta da un dibattito aperto al pubblico in forma di cine-forum, coordinato da esperti di cinematografia. Tra i film in programma troviamo le pellicole comiche di Buster Keaton, i film espressionisti tedeschi di Lang e Murnau, le opere dei pionieri della scuola sovietica di montaggio Pudovkin ed Ėjzenštejn, ma anche i capolavori del cinema muto italiano con protagonisti i divi Rodolfo Valentino e Francesca Bertini.

Il calendario di “Milano Cineconcerti Festival” prevede: domenica 16 luglio “Sherlock Junior” (1924) di Buster Keaton; martedì 18 luglio “The Lodger” (1927) di Alfred Hitchcock; giovedì 20 luglio “Cenere” (1916) di Febo Mari; domenica 23 luglio “Seven Chances” (1925) di Buster Keaton; martedì 25 luglio “La Piovra” (1919) di Edoardo Bencivenga con Francesca Bertini; giovedì 27 luglio “Odissea” (1911) di Giuseppe De Liguoro; e domenica 30 luglio “La Madre” (1926) di Pudovkin.

Gli appuntamenti per il mese di agosto si aprono invece martedì 1° agosto con l’iconica pellicola “Viaggio sulla Luna” (1902) di Georges Méliès; giovedì 3 agosto “‘A Santanotte” (1922) di Elvira Notari; domenica 6 agosto “Camille – La Signora delle Camelie” (1921) di Ray C. Smallwood; e martedì 8 agosto “Nosferatu” (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau.

Dopo la pausa per le festività di Ferragosto, la programmazione di “Milano Cineconcerti Festival” riprende ai primi di settembre con la famigerata “Corazzata Potëmkin” (1925) di Ėjzenštejn; giovedì 7 settembre “Lo Sceicco” (1921) di Geroge Melford e interpretato da Rodolfo Valentino; sabato 9 settembre “Preferisco l’ascensore!” (1923) di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor e interpretato dalla star del cinema muto statunitense Harold Lloyd; martedì 12 settembre “Salomè” (1923) di Charles Bryant; giovedì 14 settembre “La Serpe” (1920) di Roberto Roberti e con Francesca Bertini; venerdì 15 settembre “Frate Sole” (1918) di Mario Corsi e Ugo Falena; martedì 19 settembre “Metropolis” (1927) di Fritz Lang e infine giovedì 21 settembre “Il Golem” (1920) di Carl Boese e Paul Wegener.

Ricordiamo che in caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati e poi recuperati nel mese di settembre presso il Teatro del Buratto “Bruno Munari” di via Bovio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli