Nasce Organon, la prima azienda globale che mette al centro la salute femminile in ogni fase della vita rispondendo ai bisogni e alle necessità che impattano sulla vita quotidiana delle donne, andando ad incidere, inevitabilmente, anche sulle famiglie e sulla società in modo positivo.
“La nostra aspirazione è quella di essere, qui e ora, per la Salute di ogni Donna e della sua famiglia e della comunità cui appartiene – afferma Alper Alptekin, presidente e amministratore delegato di Organon Italia – Ma desideriamo anche lavorare al fianco delle Istituzioni per essere un Partner sostenibile per la Salute pubblica. E’ un giorno importante per la Salute delle Donne e sono fiero che anche l’Italia ne faccia parte. Vogliamo rispondere ai bisogni e alle necessità che impattano sulla vita quotidiana delle donne e che, inevitabilmente, si riflettono su tutta la famiglia e, quindi, la Società. Ci presentiamo davanti ai nostri interlocutori, siano essi istituzionali, comunità scientifica e tutte le Persone con bisogni di salute, con una consolidata esperienza e una storia alle spalle di grande reputazione e valenza scientifica. Il portfolio di Organon si focalizzerà su tre pilastri: salute della donna, biosimilari e prodotti di uso consolidato. La diversificazione delle nostre soluzioni rappresenta il motore che alimenterà la nostra crescita, così da poter continuare ad investire in nuove opzioni terapeutiche e soluzioni innovative per rispondere ai più pressanti bisogni di salute delle donne e delle persone a loro care“.
Anche i numeri raccontano la realtà di Organon: oltre 140 mercati, 6 siti di produzione, un portfolio di oltre 64 prodotti, 9mila dipendenti nel mondo dei quali 1.430 assunti da febbraio 2021.
“In Italia ci posizioniamo tra le prime 25 aziende farmaceutiche nel mercato e siamo al 2° posto tra le aziende con un portfolio nella salute della donna. Organon Italia è chiamata a fare la sua parte, al fianco delle Donne e al fianco dei bisogni di ogni paziente, ma anche a quello delle Istituzioni, per essere un Partner di riferimento nel favorire la sostenibilità del Servizio Sanitario Italiano” – conclude Alper Alptekin.
Ascoltare le donne e agire sulla base dei loro bisogni è la chiave per rispondere alle sfide della salute al femminile. Con questo obiettivo Organon ha lanciato l’innovativa iniziativa “Wall of Voices”, un’istallazione multimediale posta all’esterno della borsa di New York, che raccoglie le voci di donne iconiche da tutto il mondo impegnate a favore delle Donne. Organon Italia ha partecipato attivamente al progetto attraverso il contributo di Maria Grazia Panunzi, presidente dell’Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS). Al lancio, il listino di Organon è composto da più di 60 trattamenti e prodotti per essere vicini alle persone di tutto il mondo in più di 140 mercati, con oltre il 75% del suo fatturato (6,5 miliardi di dollari) generato al di fuori degli USA.
I pilastri sui cui si fonda la proposta di valore di Organon sono tre:
Salute della donna. Organon è l’unica azienda a livello globale interamente focalizzata sulla salute della donna a 360 gradi che offre soluzioni terapeutiche adatte ad ogni fase della vita: contraccezione, fertilità, menopausa. L’impegno di Organon è costante, oggi, come nel futuro, per ampliare la propria offerta e rispondere con efficacia ai bisogni terapeutici insoddisfatti delle donne. Attualmente sono molteplici le terapie nelle varie fasi di sviluppo a livello globale per la salute femminile che rappresentano un potenziale rilevante e significativo.
Biosimilari. Attraverso un portfolio di prodotti biosimilari in ambito oncologico, Organon ha l’aspirazione di essere il “Partner sostenibile per la Sanità pubblica” per massimizzare il valore scientifico, sociale e sostenibile di queste opzioni terapeutiche e ridurre gli oneri finanziari a carico del SSN, garantendo elevata qualità delle cure a tutti i pazienti che ne hanno bisogno.
Prodotti consolidati. Organon offre soluzioni terapeutiche di consolidata efficacia e valore sostenibile in ambito cardiovascolare, dell’ipercolesterolemia, respiratorio, osteoarticolare, osteoporosi ed emicrania per fare la differenza nella gestione della cronicità e nell’ambito dell’implementazione dell’assistenza di prossimità.
Ma non è tutto: la filosofia di Organon è la realizzazione di una proposta di valore incentrata sui bisogni delle Persone, con l’obiettivo di rendere disponibili opzioni di cura per le donne e le loro famiglie che permettano loro di vivere ogni giorno una vita migliore. Un’attenzione che per Organon ha inizio all’interno dell’azienda attraverso la promozione dei Valori di trasparenza, passione, appartenenza, inclusione e pari opportunità. L’azienda è caratterizzata da una forte presenza “al femminile”, sia a livello globale che in Italia. In Italia, Organon è presente con 254 dipendenti dei quali quasi la metà sono donne. Inoltre, il Team di Leadership è composto al 60% da donne e il Consiglio d’Amministrazione è al femminile per il 50% della sua composizione, un risultato importante se si considera che la media italiana è del 33%.