di Stefania Bortolotti
Il 26 marzo 2021 ci sarà la prima Giornata Nazionale dell’Oftalmologia Italiananata per informare e sensibilizzare, ma soprattutto per invitare a farsi visitare gli occhi in sicurezza – senza falsi timori – per salvaguardare il bene prezioso della vista.
“Recarsi dal medico oculista specialista una volta all’anno è la più importante opportunità per curare tutte le malattie che causano la perdita della vista – afferma Matteo Piovella, presidente della Società Oftalmologica Italiana -. Per questo abbiamo organizzato numerose iniziative come il numero verde gestito da Medici Oculisti afferenti e certificati dalla Società Oftalmologica Italiana. Si tratta di un importante servizio per i cittadini che necessitano di rassicurazioni e informazioni corrette e veritiere – convalidate dalla più avanzata attività scientifica – sul virus Covid-19 e sulle sue conseguenze in ambito oftalmologico”.
Sul Covid-19, infatti, sono state diffuse molte notizie false e la maggior parte dei pazienti non si fanno più controllare la vista per paura del contagio, indipendentemente dalla necessità.
“Vorrei assicurare – prosegue Piovella – che i medici oculisti si sono sottoposti alle vaccinazioni anti Covid-19 e che negli ambulatori oculistici che affiancano sempre in maggior numero il Servizio Sanitario Nazionale nell’assistenza oftalmologica si attuano i protocolli e le misure di sicurezza approvate da SOI per evitare il diffondersi della pandemia (test rapidi, sanificazione e altro)”.
Con la Campagna “Apri gli occhi contro il Coronavirus” la SOI si impegna per accendere i riflettori sull’importanza della vista perché è solo recandosi dal medico oculista specialista che è possibile diagnosticare la presenza di patologie invalidanti quali la maculopatia, la cataratta, il glaucoma, le malattie ereditarie e molto altro ancora. Il medico oculista ha competenze specifiche dedicate nell’assistenza e nella cura delle malattie degli occhi dei bambini prescrivendo la correzione dei difetti visivi e la gestione e cura dell’occhio pigro.
“A causa della pandemia abbiamo registrato un calo drammatico delle visite medico oculistiche e degli interventi chirurgici salva vista che ha vanificato tutto il lavoro di prevenzione e assistenza clinica attivato negli anni: un triste primato che ha cancellato la metà delle attività messe in campo per salvaguardare la vista” – commenta Piovella.
Testimonial d’eccezione della Campagna promossa da SOI sarà la cantante Orietta Berti, protagonista di uno spot che sarà messo in onda dalle reti Rai.
“Un grazie ai medici oculisti della SOI (Società Oftalmologica Italiana) – afferma Orietta Berti – per aver lanciato “Apri gli occhi contro il coronavirus”. Vorrei invitare tutti a chiamare il numero verde 800588653 messo a disposizione dalla SOI dove i tanti medici oculisti daranno gratuitamente tutte le informazioni corrette sul Covid-19 e le cure patologiche che causano la perdita della vista”.
Potete vedere lo spot qui.