di G.P.
Ha aperto oggi, giovedì 22 febbraio, presso le sale al piano nobile di Palazzo Reale, “Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001“, la mostra che celebra e racconta la moda italiana durante il trentennio d’oro della nascita e dello sviluppo del Made in Italy.
Promossa e prodotta dal Comune, Palazzo Reale e Camera Nazionale della Moda Italiana, che quest’anno celebra i 60 anni dalla sua fondazione, e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia, con la partecipazione di Yoox-Net-A-Porter e le collaborazioni di Pomellato e La Rosa, “Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001” è curata da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, e rimarrà visitabile a Palazzo Reale fino al 6 maggio 2018.
Grazie ad abiti, oggetti di moda e di design, ma anche fotografie, schizzi e copertine di riviste, l’allestimento di “Italiana” si configura come un vero e proprio viaggio attraverso tre decenni di storia sociale, culturale e politica del Paese, a partire dal 1971, anno che convenzionalmente segna l’inizio della fortunata stagione del prêt-à-porter italiano, fino al 2001. Un itinerario narrativo che – intrecciando una pluralità di oggetti e visioni – è capace di restituire in modo simultaneo e autentico anche le vicende dei suoi protagonisti: gli stilisti, in primis, e poi gli industriali, i designer, gli artisti, gli architetti e gli intellettuali.
La mostra è articolata in 9 sezioni distinte, che non procedono in ordine cronologico, ma per tematica, in pariticolare: Identità, Democrazia, In forma di logo, Diorama, Project Room, Bazar, Postproduzione, Glocal e L’Italia degli oggetti.
Tra gli artisti rappresentati in “Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001” figurano grandissimi nomi come: Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Elisabetta Benassi, Luciano Fabro, Francesco Vezzoli, Vanessa Beecroft, Luigi Ontani, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Ketty La Rocca e Gino De Dominicis; i disegnatori del gruppo Valvoline, Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Igort (Igor Tuveri), Marcello Jori, Jerry Kramsky e Lorenzo Mattotti; i fotografi Gian Paolo Barbieri, Alfa Castaldi, Aldo Fallai, Fabrizio Ferri, Giovanni Gastel, Paolo Roversi, Oliviero Toscani; e ovviamente gli stilisti Benetton, Emporio Armani, Dolce & Gabbana, Enrico Coveri, Fendi, Ferragamo, Gianfranco Ferré, Giorgio Armani, Gucci, Krizia, Missoni, Prada, Roberto Cavalli, Trussardi, Valentino, e Versace, solo per citarne alcuni.
La mostra è visitabile fino al 6 maggio 2018, tutti i giorni, lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica delle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 fino alle 22.30, prezzo del biglietto a partire da 6€. L’intero ricavato sarà devoluto a CNMI Fashion Trust.