di G.P.
Fino a domenica 1° marzo 2026, le sale del Museo di Storia Naturale ospitano “Il veleno dopo lo sparo”, l’esposizione divulgativa dedicata ai rischi ambientali e sanitari legati all’uso del piombo nelle munizioni da caccia.
Promossa dal Comune di Milano e realizzata dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo, insieme alla Società Italiana di Scienze Naturali, e con il patrocinio di CISO – Centro Italiano Studi Ornitologici, SIEF – Società Italiana di Ecopatologia della Fauna, Federparchi, Gruppo Ricerche Avifauna, SITOX – Società Italiana di Tossicologia, VCF – Vultures Conservation Foundation, Gruppo Ornitologico Bergamasco e Gruppo Ornitologico Lombardo, la mostra è curata da Enrico Bassi, Gloria Ramello, Paolo Pantini, e Giorgio Chiozzi.
Secondo rilevazioni recenti, nell’Unione Europea, l’attività venatoria arriva a disperdere ogni anno oltre 14.000 tonnellate di piombo nell’ambiente, metallo pesante considerato dall’OMS a tutti gli effetti come una neurotossina pericolosa, capace di permanere nel suolo – contaminandolo – per oltre 100 anni, causando danni anche all’uomo e agli animali domestici.
Nonostante nel 2023 il Parlamento Europeo ne abbia vietato l’uso nelle zone umide, riconoscendone la tossicità per flora, fauna e salute umana, il piombo è ancora ampiamente utilizzato per le munizioni da caccia.

L’ECHA – European Chemical Agency ha calcolato che a causa del saturnismo (l’intossicazione da piombo) ogni anno muoiono circa 2,3 milioni di uccelli, per lo più acquatici e rapaci carnivori e necrofagi come aquile reali e avvoltoi.
Attraverso reperti naturalistici, campioni, testi specialistici, fotografie e installazioni multimediali, l’esposizione al Museo di Storia Naturale vuole illustrare gli effetti che l’ingestione involontaria di piombo ha sull’avifauna e per questo promuovere una caccia più consapevole, incentivando la transizione verso munizioni eco-compatibili, realizzate in materiali come acciaio, rame, tungsteno o bismuto.
La mostra “Il veleno dopo lo sparo” è visitabile presso il Museo di Storia Naturale di Corso Venezia 55, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 17.30. Prezzo del biglietto incluso nell’ingresso al museo: 5€ intero e 3€ ridotto per giovani sotto i 26 anni e anziani sopra i 65 anni.

