Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
È responsabile l’amministratore per gli incidenti sulle impalcature
Di Giulio Benedetti
Illuminante la pronuncia della Cassazione 17223/2019 che ha condannato un committente per il reato di omicidio colposo di un lavoratore, avvenuto durante l’esecuzione di un contratto di appalto.
Secondo l’Economia il superbonus va oltre il decoro architettonico
Di Rosario Dolce e Saverio Fossati
Il decoro architettonico minaccia di diventare l’ennesimo ostacolo al superbonus in condominio. Tanto che, a distanza di pochi giorni, se ne occupano il Parlamento e la Corte d’appello di Milano (sentenza 296/2022).
Per rimuovere il gazebo va provato il danno
Di Fulvio Pironti
Per la Cassazione, se un condomino agisce in giudizio per ottenere la rimozione di un gazebo realizzato sulle parti comuni, la liceità dell’opera va accertata alla luce dell’ articolo 1102 Codice civile (ciascun condomino può servirsi della cosa comune a patto che non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri il pari uso). Nel caso in cui i limiti del pari uso della cosa comune siano stati travalicati dovranno essere provati dal condomino che agisce.
Copia dei documenti senza compenso
Di Fabrizio Plagenza
Il condomino ha diritto di visionare la documentazione ed estrarne copia. Gli unici costi da sostenere sono, però, quelli per le spese vive per le mere copie. per il Tribunale di Roma «Non può considerarsi legittima l’eventuale richiesta da parte dell’amministratore di un compenso aggiuntivo o di un rimborso forfettario».
Arbitrato condominiale e privacy
Di Carlo Pikler
Il contenzioso condominiale può essere deferito alla decisione degli arbitri: una guida completa alla procedura sotto il profilo della privacy.