- Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio
Amministratore direttore dei lavori, scatta la doppia responsabilità
Giulio Benedetti
L’amministratore responsabile dei lavori deve farli eseguire secondo le regole di prevenzione infortuni previste dall’articolo 90 del Dlgs 81/2008. Il committente e il responsabile dei lavori, in cui vi sia la presenza di più imprese, sono tenuti per l’articolo 99 del Dlgs 81/2008, a trasmettere prima dell’inizio dei lavori, alla Asl e alla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti, la notifica preliminare prevista dall’allegato XII.
Senza avviso di giacenza non si può ritenere nota la convocazione
Annarita D’Ambrosio
Occhio al ricevimento dell’avviso di convocazione assembleare: la presunzione di conoscenza del contenuto opera solo se il destinatario non riesca a provare il contrario, come nell’ipotesi al centro della ordinanza della Cassazione 20273/2022, depositata il 23 giugno.
Lavori pubblici pericolosi, 1,2 milioni di danni al condominio per le sole parti comuni
Rosario Dolce
Il Tribunale di Palermo con una sentenza “storica” (la 2558/2022, giudice Giovanna Nozzetti) condanna il general contractor e le imprese appaltatrici a risarcire per oltre un 1,2 milioni un condominio del capoluogo a causa dei danni subiti nelle parti comuni e i singoli condòmini per danni riportati nelle rispettive proprietà immobiliari.
Usufrutto e danni provocati dal nudo proprietario, chi paga?
Roberto Rizzo
Il nudo proprietario non deve risarcire i danni da infiltrazioni dell’immobile in cui vive l’usufruttuario.
Decisivo ai fini della responsabilità, per la Cassazione, il potere di fatto esercitato sulla cosa dal custode effettivo titolare del diritto reale di godimento.
Beni confiscati, le spese vanno chieste all’Agenzia per i beni sequestrati e non al Demanio
Eugenia Parisi
Il Tribunale di Milano ha negato il titolo esecutivo per le morosità di un’unità assegnata all’Anbsc perché il condominio aveva invece chiamato in causa il Demanio.