Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
Il valore di lite è l’intero importo della deliberazione di spesa
Di Paolo Risotti
Costi in decollo per il contenzioso sulle delibere che ripartiscono le spese: finiranno quasi sempre in Tribunale anziché dal giudice di pace. Sono gli effetti della sentenza della Cassazione 9068/2022, sezione II civile, relatore Antonio Scarpa.
Niente portineria, condominio risarcito
Di Annarita D’Ambrosio
Spetta un risarcimento al condominio da parte dell’impresa costruttrice qualora fossero comprovati vizi nella realizzazione di parti comuni dell’edificio, come ad esempio la mancanza del locale portineria. Lo ha stabilito l’ordinanza della Cassazione 7520/2022 depositata l’8 marzo.
Nel risparmio energetico cruciale il ruolo dell’amministratore
Saverio Fossati
Risparmio energetico e sicurezza ma anche riscaldamento globale e inquinamento: gli amministratori condominiali sono chiamati a qualcosa di più della sorveglianza dell’orizzonte del fabbricato gestito e nel convegno organizzato al Grand Hotel Dino di Baveno il 25 marzo da Anaci (ore 9.15-19 ) si discuteranno i temi tecnici ma anche il ruolo sociale e di impulso dei professionisti alla sensibilizzazione dei condòmini su questi aspetti.
Il decoro si prova con foto
Di Rosario Dolce
L’alterazione del decoro architettonico va provata producendo a supporto materiale fotografico L’eloquenza propria delle immagini – scrivono i giudici di Milano – avrebbe potuto evidenziare la violazione: in mancanza non c’è la prova.
Cambiare le tabelle millesimali
Di Davide Loghi
Il punto sulla revisione delle tabelle millesimali dopo i due recenti interventi della Cassazione sui metodi di calcolo delle modifiche.