IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 20 settembre
- Il ponteggio condominiale agevola il furto: suggerimenti per l’amministratore
- di Davide Longhi
- Oltre ad individuare un’impresa che abbia idonea competenza in relazione all’esecuzione dell’opera deliberata dal condominio, l’amministratore deve prestare massima attenzione al contratto di appalto inserendo clausole di esonero di responsabilità in capo al condominio e/o di manleva. Nella fase precontrattuale si dovrà chiedere alle imprese offerenti se abbiano previsto ed integrato appositi sistemi di protezione da questo tipo di eventi (furto in appartamento) nella propria offerta economica.
- Pubblicità sul ponteggio condominiale, impossibile la deroga al regolamento Cosap
- di Ivana Consolo
- La Cassazione ribadisce che non è mai possibile la rinuncia al canone, ed è sempre lecito per l’ente richiedere il canone in qualsiasi tempo prima dello spirare della prescrizione decennale. Il Cosap non può formare oggetto di trattativa privata, essendo il suo pagamento previsto dal regolamento comunale, e la sua misura soggetta alle tariffe approvate con le delibere del consiglio comunale.
- Sufficiente la maggioranza semplice per l’approvazione del bilancio revisionato
- di Luigi Salciarini
- La nomina del revisore invece necessita del quorum qualificato di almeno 500 millesimi (e della maggioranza degli intervenuti)
- Il ballatoio non è una parte comune
- di Rosario Dolce
- Così come i balconi aggettanti, costituendo un “prolungamento” della corrispondente unità immobiliare, sono stati ritenuti appartenenti in via esclusiva al proprietario di questa, dovendosi considerare beni comuni a tutti soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore