Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
Valido il sequestro del bar rumoroso per aver disatteso gli ordini del questore
di Giulio Benedetti
Può essere sequestrato penalmente il bar il cui esercizio cagioni rumori insopportabili per le persone abitanti nelle vicinanze. È il principio sancito dalla Corte di cassazione (sentenza 35324/2021) che ha dichiarato inammissibile il ricorso del titolare di un esercizio contro l’ordinanza del Tribunale del riesame che aveva confermato il sequestro preventivo del locale, disposto dalla autorità giudiziaria per la violazione dell’articolo 650 del Codice penale.
Incendio, è valida la polizza a favore di terzi
di Rosario Dolce
La Corte di Appello di Milano (sentenza 2690/2021) si è pronunciata sulla garanzia di un contratto di assicurazione stipulato da persona diversa dal proprietario dell’immobile da cui era partito un incendio, poi propagatosi ad altre parti del condominio, causando ulteriori danni a terzi. Per la Corte milanese questo tipo di polizza può quindi essere invocata dal proprietario (non contraente) per la garanzia da responsabilità civile per cui è chiamato in causa.
Riscaldamento autonomo, stop ai tubi su spazi altrui
di Annarita D’Ambrosio
Quando in un condominio viene rimosso il riscaldamento centralizzato e autorizzata l’installazione di quelli autonomi, ciò non giustifica interventi su proprietà altrui per collocare tubi. Lo ha precisato la Cassazione nella sentenza 27375/2021 depositata l’8 ottobre.
Amministratore senza nomina
di Giuseppe Màrando
È privo di legittimazione giudiziale il condomino individuato dagli altri ma senza votazione e non ha neppure responsabilità civili e penali.