Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
Soa per tutti i bonus edilizi dal 2023 per la cessione o lo sconto in fattura
Di Saverio Fossati e Giuseppe Latour
Non solo superbonus. La novità che rende l’attestazione Soa obbligatoria, sopra i 516mila euro, anche nei lavori privati che ottengono incentivi fiscali, sarà applicabile a tutti i bonus casa per i quali siano previsti cessione del credito e sconto in fattura.
Bonus casa e contratti nazionali, i nuovi obblighi si applicano a più cantieri
Di Giuseppe Latour
Si allarga di molto perimetro dei lavori inclusi nel nuovo adempimento che, a partire dal prossimo 27 maggio, lega i bonus edilizi all’applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore. È l’effetto di uno degli emendamenti inseriti dal Senato nella legge di conversione del decreto legge Taglia prezzi (Dl 21/2022).
Sociologia condominiale – 6: il condomino diffidente
Di Sabrina Apuzzo
La sesta puntata del corso di sociologia condominiale è dedicata alla tipologia del condomino indeciso, convinto di essere sempre raggirato. L’amministratore deve chiarire razionalmente i suoi dubbi ma anche tranquillizzarlo.
Non sempre vince il regolamento contrattuale del condominio
di Annarita D’Ambrosio
Nel caso esaminato dalla Cassazione un proprietario aveva ceduto al costruttore il terreno chiedendo di ricevere in cambio la proprietà di uno degli appartamenti che sarebbero stati edificati. Con la permuta obbligatoria il proprietario del terreno ha ricevuto l’appartamento dal costruttore quando ancora non era costituito un condominio e neppure un regolamento era stato redatto. Pertanto quel proprietario, ancorché condomino, non è tenuto al rispetto dei contenuti di quel regolamento, seppur di natura contrattuale.