Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
- Cessione crediti del superbonus, per i condòmini quattro possibilità
di Saverio Fossati
Il limite di una sola cessione a partire dal 27 gennaio fa scattare la nullità dei contratti che prevedono una cessione successiva a quella realizzata direttamente dal beneficiario della detrazione. L’amministratore dovrà convocare perciò un’assemblea ad hoc, presente almeno un istituto di credito, per esporre le quattro alternative possibili ai fini del proseguimento dei lavori.
- Per i bonus edilizi attestazioni pubbliche
di Bianca Vanacore
Chi rilascia le attestazioni per il superbonus è un privato che, fuori dall’esercizio di una pubblica funzione o di un pubblico servizio, svolge in nome e per conto proprio o di altro soggetto privato un’attività di carattere privato che, però, assume valenza di servizio di pubblica necessità quando la stessa è di ausilio alla Pa e in ogni caso risulta di interesse pubblico.
- Consenso del condomino per l’attraversamento di cavi e ganci telefonici
Di Gianpaolo Aprea
Se attraversano nello specifico i muri perimetrali della sua proprietà il condomino deve dare il suo assenso. Dirimente il fatto che l’impianto non venga utilizzato solo nel condominio di cui il proprietario fa parte ma anche negli edifici vicini.
- Pro e contro della rete internet condominiale
Di Fiorella Barile
Previsti minori costi, ma senza fibra potrebbe esserci un sovraccarico di utilizzo e quindi maggiore lentezza di connessione.
- La differenza tra l’assemblea del condominio e quella della comunione
di Rosario Dolce
Nella seconda, trattandosi di proprietà indivisa, non possono essere fatti valere pregiudizi personali, rilevando solo quelli relativi al bene.