Un’ autostrada per soli ciclisti in Germania
Il primo tratto del collegamento ciclabile veloce da Monaco all’area circostante Garching è stato completato.
Le autostrade a quattro, sei o addirittura otto corsie per il traffico motorizzato attraversano l’intero Paese, lasciando ai ciclisti, nel migliore dei casi, strette piste ciclabili che corrono ai lati della strada. Ma ora cambia tutto, grazie alla prima autostrada ciclabile della Baviera. “Tratto 4.1 Sud” è il nome del percorso lungo circa tre chilometri, che ha almeno due corsie. Sembra davvero un’autostrada per ciclisti, con tanto di corsia di emergenza. Le due corsie per i ciclisti sono larghe più di quattro metri e sono delimitate su entrambi i lati da strisce verdi e bianche. Anche i pedoni hanno un proprio percorso pedonale largo 2,50 metri. In questo modo si evita che ciclisti e pedoni si intralcino a vicenda.
Per chiarire che non si tratta di una pista ciclabile convenzionale, a intervalli regolari viene posto un simbolo: un quadrato verde con una bicicletta bianca. Il simbolo è stato inserito nel codice della strada tedesco e indica che un’autostrada ciclabile è un collegamento sovraregionale di straordinaria importanza.
Oltre alla larghezza e alla qualità dell’asfalto, l’illuminazione del tratto di Garching contribuisce ulteriormente al successo dell’autostrada ciclabile, estremamente efficiente dal punto di vista energetico: viene utilizzata un’illuminazione solare dinamica intelligente, che si attiva solo quando si avvicina un ciclista o un pedone.
Escursioni in barca per osservare le foche
I banchi di foche al largo di St. Peter-Ording (popolare località balneare situata sulla costa occidentale dello Schleswig-Holstein) sono un affascinante fenomeno naturale, caratteristico del Mare del Nord. Questo ambiente unico e protetto offre una ricca biodiversità e attira ogni anno migliaia di visitatori.
Si tratta di banchi di sabbia naturali, visibili con la bassa marea e collocati poco al largo della costa di St. Peter-Ording, che vengono utilizzati da un gran numero di foche come luogo di riposo e di soggiorno. Due i tipi di foche visibili: la foca grigia e la foca comune. Questi maestosi mammiferi marini sono noti per il loro aspetto affascinante e il comportamento giocoso: la tutela garantita in questa oasi della natura implica la salvaguardia e la conservazione del loro habitat. Il periodo migliore per osservare le foche è tra maggio e settembre, quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli e le foche si trovano più facilmente sui banchi. Ci sono diversi modi per osservare le foche sui banchi di sabbia, sempre salvaguardando l’integrità dell’ambiente e osservando i mammiferi a debita distanza di sicurezza. Un’osservazione di successo richiede pazienza, poiché le foche si sdraiano sulla sabbia in gruppi numerosi e non amano essere disturbate dagli umani. Le escursioni in barca ai banchi delle foche durano di solito da 1 a 2 ore, a seconda delle condizioni meteorologiche e della rotta del battello e possono partire dai seguenti luoghi: da Tönning e dall’Eidersperrwerk, da Nordstrand e da Büsum. Da Büsum per esempio, le navi vi portano in uno dei più grandi banchi di foche della regione.
E’ possibile acquistare i biglietti per una delle numerose escursioni in programma presso i centri di informazione turistica ufficiali del comune
Nuovo parco di Peppa Pig a LEGOLAND® Deutschland
A Günzburg in Baviera è stato recentemente inaugurato il nuovo Peppa Pig Park, a pochi passi dall’ingresso principale di LEGOLAND® Deutschland.
Qui le famiglie possono immergersi nel mondo della famosa maialina Peppa, salire sulle montagne russe di Papà Pig, scoprire una delle altre quattro attrazioni oppure saltare e giocare a piacimento in uno dei sette parchi giochi a disposizione.
La Play Zone LEGO DUPLO PEPPA PIG è unica al mondo e disponibile solo a Günzburg, grazie all’importante investimento della proprietà, il colosso britannico Merlin Entertainments.
Un portale arcobaleno di quasi 10 metri è l’ingresso del nuovo PEPPA PIG Park:
superato l’arco colorato ci si immerge nel mondo meravigliosamente
caleidoscopico di Peppa Wutz e dei suoi amici, con giostre, parchi giochi e
spettacoli adatti all’età dei piccoli fan di Peppa. Merita una visita la casa
gialla sulla collina verde, accessibile – come tutto il resto del parco – dalle
ore 9:00 fino alle 17:00, tutta l’estate fino al 3 novembre.
Novità nel Villaggio Vacanze LEGOLAND, il resort interno al parco divertimenti che
amplia la sua offerta di alloggi con il nuovo LEGOLAND Forest Adventure
LodgeTM.
Pernottamento romantico nei cesti da spiaggia
Immaginate di dormire direttamente in spiaggia cullati dal suono delle onde e sotto un cielo stellato. Sdraiati su comode sedie a sdraio coperte a forma di cesta. Questa è l’esperienza romantica che vi attende sul Mar Baltico nello Schleswig-Holstein.
Il cesto da spiaggia coperto offre un ampio spazio per due adulti, con una superficie di 1,40 metri per 2,30 metri, vivendo un momento indimenticabile. La struttura può essere completamente chiusa durante la notte, mantenendo comunque una vista mozzafiato sulla spiaggia e sul mare grazie agli oblò e alla parte anteriore trasparente del telone. Grazie a una corda, è poi possibile orientare la sedia nella posizione desiderata.
Questa esperienza unica è disponibile in diverse località balneari come Fehmarn, Travemünde e la Baia di Lubecca. La versione base del pacchetto di pernottamento parte da 46 € più la tassa di soggiorno. Sono disponibili anche servizi aggiuntivi prenotabili per completare l’esperienza. Le ceste da spiaggia di Travemünde sono oggetti unici, realizzati a mano e prodotte dalla Fondazione Mensch: https://stiftung-mensch.com/schlafstrandkorb/.
E’ possibile prenotare questo indimenticabile pernottamento sul Mar Baltico sul loro sito.
Ad Augusta, Holbein il Vecchio
In occasione del 500° anniversario della morte di Hans Holbein il Vecchio (1465 – 1524) la città natale di Augusta dedica al grande pittore e disegnatore una mostra speciale dal 26 luglio al 20 ottobre 2024 che permetterà di ammirare le sue opere in due luoghi d’arte diversi: il Duomo di Augusta e Palazzo Schaezler, prestigiosa residenza nobiliare in stile rococò, che ospita all’interno diversi musei civici.
Sono trascorsi quasi sessant’anni dalla precedente esposizione, che ebbe luogo nel 1965, in occasione del 500° anniversario della nascita del pittore al quale si attribuisce la trasformazione dell’arte figurativa tedesca dallo stile gotico al rinascimentale.
L’opera di Holbein non viene presentata in una classica mostra personale, ma in
relazione alle opere di artisti coevi, che con lui contribuirono all’affermazione di Augusta come capitale artistica europea del primo ‘500.
Saranno esposti nella mostra i capolavori del tardo medioevo e del primo Rinascimento,
compreso il famoso “Kleine Klebeband“che contiene circa 120 raffigurazioni artistiche del XV/XVI secolo, tra cui i preziosi disegni di Hans Holbein il Vecchio. La mostra ripercorre l’arco di tempo che va dalle origini di Holbein in una famiglia di conciatori, attraverso le singole fasi artistiche, fino agli ultimi anni, influenzati dalla Pala di Isenheim di Grünewald. Prestiti di alto livello provenienti da Berlino, Monaco, Vienna e da collezioni private arricchiscono in via esclusiva la collezione.
Lasciando il palazzo Schaezler, si può raggiungere a piedi il Duomo di Augsburg, attraversando il centro rinascimentale della città.
All’interno del Duomo si trovano, davanti agli altari, quattro tavole originali, realizzate da Hans Holbein il Vecchio nell’anno 1493, che rappresentano scene tratte dalla vita di Maria.