sabato, Gennaio 31, 2026

Giuseppe Garibaldi e un suo inciampo sentimentale

Nell’autunno del 1859 il generale si trovava a Fino Mornasco, precisamente vicino a Villa Raimondi, quando improvvisamente il cavallo da lui montato riuscì ad imbizzarrirsi senza dare alcun preavviso. Garibaldi non si fece prendere dallo spavento per questo forte scossone e cercò di venirne brillantemente a capo ad eccezione di un suo ginocchio, uscito decisamente malconcio.

Il marchese Giorgio, avvisato subito di questo infortunio, inviò alcuni suoi incaricati per prestargli le cure più urgenti e successivamente questo signore, ricchissimo, ospitò il generale a casa sua per i necessari massaggi. Il marchese era padre di cinque figli, tutti illegittimi, frutto di una sua relazione illecita con una donna napoletana, già sposata.

Tra questi figli una sveglissima ragazza, di nome Giuseppina, non si stanco’ mai di stare vicina al generale, il quale peraltro non rimase insensibile al fascino di questa giovane e ci fu un corteggiamento intenso fra i due. Ormai guarito completamento il ginocchio, Garibaldi lasciava villa Raimondi e stava già preparandosi all’imbarco dei suoi mille in camicia rossa verso la Sicilia.

Ma nell’aprile del 1860 il generale ricevette una lettera da parte di Giuseppina la quale, dopo diverse giravolte nel suo scritto, confermava di essere incinta. Garibaldi si recò immediatamente a Fino Mornasco per le nozze riparatrici, certo di stare al suo posto malgrado i suoi 53 anni. Poi prosegui’ per la Liguria e in particolare per Quarto. Ma in Sicilia, dopo la battaglia di Milazzo, durante la quale furono sconfitte le truppe borboniche, l’eroe dei Due Mondi venne a sapere da certi amici che la sua sposa non si stava comportando bene e riceveva visite poco raccomandabili sotto il profilo morale.

Veramente imbufalito per i dettagli venuti a conoscenza, il generale dichiarò che tali nozze dovevano essere annullate e per diversi anni volle battersi allo scopo in tribunale. Ci riuscì poco prima di celebrare le sue nozze con Francesca Armosino.

Related Articles

Ultimi Articoli