di Ugo Perugini#
Un condominio ha un valore economico importante che va difeso per i proprietari dei singoli appartamenti, e anche perché non si svaluti sul mercato, rendendolo meno appetibile per i potenziali acquirenti futuri o per gli affittuari.
Cosa fare quindi per mantenere e possibilmente aumentare il valore dello stabile? Una delle cose principali è la manutenzione ordinaria. Cioè quella serie di interventi che richiedono in genere poco tempo, poche energie e ridotto impegno economico ma che consentono di prevenire eventuali situazioni di degrado che possono con il passare del tempo creare seri problemi.
Però, come noto, le manutenzioni ordinarie non bastano. In certi casi, occorrono lavori decisamente più impegnativi sia dal punto di vista economico che sotto l’aspetto del tempo richiesto o dell’urgenza per gli interventi. Sono i cosiddetti interventi straordinari come, ad esempio, rifare il tetto dell’edificio, o risistemare la facciata. Qui, il problema è più complesso perché tali interventi richiedono l’approvazione da parte della maggioranza dei condomini, che spesso si ottiene (quando è possibile) non senza polemiche e discussioni. Ma uno stabile ha bisogno anche di altri interventi o ristrutturazioni. Pensiamo al rifacimento delle vecchie tubature, o la ristrutturazione del sistema idraulico.
Edil Moveo, un’azienda che offre grandi garanzie
Dato l’impegno economico che in genere si richiede per questi interventi, occorre affidarli a imprese con elevata professionalità. A Milano, una delle aziende più quotate in questo settore, anche per la serietà e la correttezza dei suoi collaboratori, è la Edil Moveo di via Principe Eugenio 24 attiva da oltre 29 anni sul territorio di Milano e hinterland.
L’azienda, cerificata, è composta da geometri, operai muratori, idraulici che sanno lavorare in team, coordinandosi per svolgere la loro attività in modo altamente professionale e rapido. Le due caratteristiche di cui l’azienda si vanta giustamente sono la qualità e la tempestività. Non si tratta di semplici slogan. L’azienda tiene conto della soddisfazione dei clienti che le si rivolgono e, dai questionari che sottopone, i risultati sono decisamente lusinghieri. Ben il 98% si è dichiarato completamente soddisfatto del lavoro eseguito.
Naturalmente, questo non basta. L’azienda infatti è sempre attenta alle innovazioni nel settore e applica le migliori soluzioni tecniche per offrire un servizio di altissimo livello.
A questo punto, ci pare giusto rivolgere alcune domande alla Responsabile di Edil Moveo, Sara Marelli, per conoscere meglio l’attività che l’impresa svolge.
Quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria che svolgete più di frequente?
Gli interventi che Edil Moveo effettua per la manutenzione di natura ordinaria dei condomini sono diversi. Le sintetizzo i principali: Perdite condominiali, pulizia gronde pluviali, manutenzione pozzetti e locali autoclave, opere edili ed idrauliche in genere. Inoltre, l’azienda è autorizzata a rilasciare il Certificato di Prevenzione Incendi (denominato CPI). In questo caso, l’azienda effettua un controllo secondo una procedura autorizzativa ben definita, attestando che l’attività sottoposta a controllo sia conforme alle disposizioni di legge in materia.
Quali sono gli interventi di natura straordinaria che Edil Moveo può predisporre?
Anche in questo caso, gli interventi sono differenziati, in base alle richieste degli amministratori degli stabili. Si va dall’adeguamento dei locali contatori, immondezzai, fognature, all’impermeabilizzazione dei cortili, lastrici solari, balconi, dalla realizzazione di canali di gronda e pluviali, al rifacimento delle colonne montanti, installazione dissuasori di sosta .
Come intervenite per il risanamento delle tubazioni ?
Il nostro intervento di risanamento delle tubazioni avviene con un sistema non invasivo parziale e/o totale per le tubazioni di scarico orizzontali o verticali, di pluviali e di fognature. La particolarità del nostro intervento è che la ricostruzione o riparazione dell’interno del tubo o della condotta, viene svolto senza dovere demolire pareti o effettuare scavi. Inoltre, in certi casi la ricostruzione delle tubazioni avviene direttamente dall’interno e sempre con la massima rapidità di esecuzione.
Quanto è importante per voi la soddisfazione del cliente?
Per noi è fondamentale la soddisfazione del cliente. La nostra azienda ha puntato fin dalla sua costituzione alla qualità piuttosto che alla quantità. I nostri punti di forza sono dovuti al fatto che investiamo in aziende con procedure certificate, puntiamo sulla tempestività e tracciabilità degli interventi richiesti e, come siamo soliti dire, vogliamo metterci a fianco dei clienti piuttosto che di fronte. Per valutare l’efficienza dell’operato delle nostre maestranze, chiediamo ai clienti di farci conoscere anche la disponibilità e la cortesia con le quali sono stati trattati. Il rispetto dei clienti è per noi la cosa più importante. Sotto questo aspetto, ci piace segnalare anche il nostro servizio di pronto intervento. Il telefono a cui rivolgersi è 02312592. Attivo 24 ore su 24.