giovedì, Febbraio 6, 2025

“Art Déco. Il trionfo della modernità”: la mostra a Palazzo Reale

di G.P.

Da giovedì 27 febbraio e fino a domenica 29 giugno 2025, le sale di Palazzo Reale ospiteranno la mostra “Art Déco. Il trionfo della modernità“, dedicata alla nascita, allo sviluppo e alla repentina conclusione del fenomeno di stile chiamato Art Déco o “Stile 1925”.

Promossa dal Comune e prodotta da Palazzo Reale insieme a 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, in collaborazione con il main sponsor Iris Ceramica Group, e con il supporto di BPER Banca Private Cesare Ponti, la mostra è curata dallo storico e critico dell’arte Valerio Terraroli, Professore presso l’Università di Verona, e arriva in occasione del centesimo anniversario dalla Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes che si tenne a Parigi nel 1925.

Il percorso espositivo di “Art Déco. Il trionfo della modernità” propone circa 250 opere tra vetri, porcellane, maioliche, centrotavola, dipinti, sculture decorative, disegni, tessuti, arredi, abiti di haute couture, accessori, gioielli, ma anche vetrate e mosaici, provenienti in prestito da alcuni dei più importanti musei della città, quali: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, il Museo Poldi Pezzoli, i Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando | Costume, Moda Immagine, e il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano di Villa Necchi Campiglio.

Attraverso riproduzioni di manifesti, riviste, locandine, fotografie storiche, e installazioni multimediali, l’allestimento della mostra – curato da Storyville – restituisce le atmosfere glamour e affascinanti dell’Europa della metà degli anni Venti del Novecento, sospesa tra voglia di modernità e incertezza per il futuro.

La mostra “Art Déco. Il trionfo della modernità” sarà aperta presso le sale di Palazzo Reale, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19.30, giovedì fino alle ore 22.30. Prezzo del biglietto: intero 15€, ridotto 13€ per giovani fino a 26 anni e anziani sopra i 65 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli