di G.P.
In occasione degli 80 anni dall’Armistizio dell’8 settembre 1943, il centro culturale ed espositivo la Casa di Vetro di via San Felice ospita – in anteprima assoluta per l’Italia – la mostra fotografica “8 settembre ’43. La Liberazione d’Italia – La sconfitta dell’Asse in Nord Africa e dei Nazifascisti in Italia negli archivi fotografici di stato americani, polacchi e tedeschi“.
Ideata e progettata da History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia, con la produzione di Eff&Ci Facciamo Cose, la mostra è curata dal giornalista, esperto di storia contemporanea e storia della fotografia Alessandro Luigi Perna, e rimarrà visitabile al pubblico fino a sabato 16 dicembre 2023.
L’esposizione propone un corpus di 65 fotografie per lo più in bianco e nero e di grande impatto e suggestione, corredate da ricche didascalie di approfondimento realizzate con taglio giornalistico che ripercorrono gli eventi che hanno portato alla Liberazione: dalla sconfitta delle armate italiane e tedesche in Nord Africa, allo sbarco degli Alleati in Sicilia, fino all’Armistizio dell’8 settembre del 1943 e i mesi successivi fino alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale e la completa liberazione dell’Italia dal regime nazifascista nel ’45.
Le fotografie provengono per la maggior parte dagli Archivi di Stato americani e in particolare dalla Library of Congress, U.S. National Archives, U.S. Navy e U.S. Army, e documentano non solo gli scontri in prima linea e la distruzione sul territorio, ma anche le condizioni di vita dei soldati, i retroscena della Campagna d’Italia e il rapporto dei militari americani con la popolazione italiana.
Altre immagini, invece, arrivano dagli Archivi di Stato polacchi, e fanno parte della Collezione della Casa Editrice Cracovia di Varsavia, fondata nel 1939 dal governo nazista della Polonia occupata, e mostrano la prospettiva dal punto di vista delle forze dell’Asse.
Due fotografie, inoltre, provengono dagli Archivi di Stato tedesco: la prima mostra una retata di civili effettuata dalle truppe della Repubblica Sociale Italiana e dell’esercito tedesco di fronte a Palazzo Barberini a Roma, subito dopo l’attentato partigiano di via Rasella contro una colonna delle SS avvenuto il 23 marzo 1944; l’altra immagine, invece, mostra un reparto della X MAS schierato a Roma per essere passato in rivista dagli alti comandi tedeschi presenti in città prima di raggiungere la prima linea del fronte di Anzio e Nettuno.
La mostra è aperta da mercoledì a sabato, dalle 16 alle 19.30, presso la Casa di Vetro di via Sanfelice 3. Il biglietto di ingresso – del prezzo di 5€ – permette al visitatore di tornare tutte le volte che vuole presentando la ricevuta e di fruire della mostra anche nella sua versione digitale per una settimana dalla data della visita.