mercoledì, Ottobre 16, 2024
spot_img

“Alberto Martini: la Danza Macabra”: la mostra al Castello Sforzesco

di G.P.

Fino a domenica 19 gennaio 2025 le Salette della Grafica del Castello Sforzesco ospitano la mostra ad ingresso gratuito “Alberto Martini: la Danza Macabra“, dedicata al pittore, incisore ed illustratore originario di Oderzo.

Promossa dal Comune e organizzata dal Castello Sforzesco in collaborazione con Fondazione Oderzo Cultura, la mostra è curata da Paola Bonifacio, storica dell’arte e conservatrice presso la Pinacoteca Alberto Martini, e da Alessandro Botta, esperto e studioso di arte contemporanea.

Esponente del Simbolismo e dell’Arte Fantastica e precursore del Surrealismo, Alberto Martini fu uno dei più grandi protagonisti dell’avanguardia italiana ed europea tra fine Ottocento e i primi del Novecento.

La mostra “Alberto Martini: la Danza Macabra” – realizzata in occasione delle commemorazioni per i 70 anni dalla scomparsa dell’artista – indaga il tema dell’allegoria della morte e, in particolare, della danse macabre.

Alberto Martini – Conferenza per la pace
Civica Raccolta della Stampe “Achille Bertarelli” e Castello Sforzesco

Il percorso espositivo propone una selezione di opere di Martini provenienti dalle collezioni civiche della città; in particolare si possono ammirare alcuni lavori da L’Albo delle Morte (1894-1896) di ispirazione nordica e le litografie decadenti e satiriche della serie Danza Macabra pubblicate dall’editore Longo di Treviso all’indomani dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e successivamente diffuse tra gli alleati al fronte come propaganda contro l’Impero Austro-Ungarico.

Le opere di Martini sono poste in dialogo con circa 60 incisioni sempre di tematica Totentanz realizzate da vari artisti europei dal Cinquecento al Novecento e conservate nel Gabinetto dei Disegni e nella Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” del Castello Sforzesco.

La mostra “Alberto Martini: la Danza Macabra” è visitabile ad ingresso libero e gratuito presso le Salette della Grafica del Castello Sforzesco da martedì a domenica, dalle 10 alle 17.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli