sabato, Ottobre 4, 2025

Al Museo Diocesano una mostra su Dorothea Lange

di G.P.

Fino a domenica 19 ottobre 2025 i Chiostri di Sant’Eustorgio del Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” ospitano una mostra dedicata a Dorothea Lange, la celebre fotoreporter e ritrattista americana a 130 anni dalla sua nascita.

Realizzata dal Museo Diocesano in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, e con il sostegno di BPM – Banca Popolare di Milano e MAPEI, la mostra è curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi.

Il percorso espositivo presenta 140 fotografie in bianco e nero che raccontano la condizione della società statunitense durante gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, tra la Grande Depressione e il fenomeno della Dust Bowl, la crisi di siccità e le conseguenti tempeste di sabbia che colpirono gli Stati Uniti centrali tra il 1931 e il 1939, costringendo le popolazioni a migrare.

Tra questi scatti figura l’iconico “Migrant Mother” (1936), il ritratto di una giovane madre in un accampamento di tende e auto dismesse, con il volto profondamente segnato dalla preoccupazione e i figli che le si stringono addosso in cerca di protezione.

Nata ad Hoboken in New Jersey nel 1895 da immigrati di origine tedesca, Dorothea Lange studiò fotografia a New York e, a poco più di vent’anni, nel 1918, partì per un viaggio di formazione attorno al mondo.

Negli anni Trenta aderì al programma governativo Farm Security Administration e ciò le permise di attraversare gli Stati Uniti per documentare l’esodo dei lavoratori agricoli in cerca di occupazione e la vita nelle piantagioni di cotone del Sud dove dominava la segregazione razziale.

In seguito all’attacco del Giappone alla base americana di Pearl Harbor nel 1941 e l’entrata in guerra degli USA, Lange raccontò attraverso la sua fotografia la discriminazione dei cittadini americani di origine giapponese e il loro internamento nei campi di prigionia.

Povertà, migrazione, disoccupazione, crisi climatica e ambientale, discriminazione: la fotografia di Dorothea Lange a 60 anni dalla sua morte, risulta quanto mai attuale e non smette di fornire ancora oggi importanti spunti di riflessione.

La mostra su Dorothea Lange è visitabile presso il Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” di Piazza Sant’Eustorgio 3 per tutto il periodo estivo e fino al 31 agosto 2025, nel solo orario serale, da martedì a domenica, dalle ore 17.30 alle ore 22.30. Prezzo di ingresso: 12€ compresa prima consumazione a InChiostro Bistrot.

Related Articles

Ultimi Articoli