giovedì, Novembre 7, 2024
spot_img

Agenti di Polizia Locale contro le crisi cardiache

di U.P.

E’ giusto che gli uomini della Polizia Locale si impegnino a proteggere i cittadini dalla malavita, arrestando i delinquenti, ma, in caso di necessità, non è male se questi agenti sono in grado anche di affrontare emergenze per combattere altri tipi di arresto, come quello cardiaco improvviso, che non è poi così infrequente.

La notizia è che da qualche giorno c’è una colonna salvavita in piazza Duomo all’interno dell’iniziativa “RianimaMi”, ideata dalla Polizia locale per combattere l’arresto cardiaco improvviso. Si tratta, in realtà, di un totem con defibrillatore donato da Associazione per il Policlinico onlus.

Sono 450 gli agenti di Polizia locale che hanno seguito un corso su base volontaria per utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (dae) e 19 i defibrillatori che vengono montati su auto e moto in pattuglia per consentire interventi rapidi in caso di emergenza. Ai dispositivi mobili si aggiungono 11 postazioni fisse: nell’area delle movida in zona Ticinese (via Santa Croce) grazie anche alla collaborazione con Croce Bianca e nel piazzale della Stazione di Porta Genova, presso la Farmacia Porta Genova; Palazzo Marino; il comando della Polizia locale di via Beccaria; l’Accademia della Polizia locale di via Boeri e il Centro Sicurezza Urbana di via Drago cui si aggiunge da oggi la postazione di piazza Duomo, angolo via Mengoni.

“Milano è oggi dotata di defibrillatori in modo capillare e vogliamo andare avanti in questo progetto realizzato grazie alla collaborazione fra l’Amministrazione e generosi partner. Nostro obiettivo è avere nel 2015, unici in Italia, mille agenti di Polizia locale formati negli interventi di urgenza e abbattere i tempi di intervento, basta una segnalazione e la pattuglia più vicina risponde alla chiamata di soccorso”, dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato.

Al progetto, promosso da Comune di Milano e Polizia locale con il sostegno dell’Associazione per il Policlinico onlus e di Cardiac Science – Azienda produttrice di defibrillatori -, partecipa anche la Banca Popolare Commercio e Industria.

Il defibrillatore
Il defibrillatore

In caso di arresto cardiaco la defibrillazione entro 3 minuti aumenta le possibilità di sopravvivenza del 75 per cento e il 50 per cento delle persone che ne sono colpite non avevano mai avuto sintomi precedenti di patologia cardiaca, per questo la disponibilità di attrezzature specifiche  che consentano l’intervento immediato è fondamentale.

 “Questo totem fa parte di una serie di postazioni salvavita che l’Associazione Per il Policlinico intende regalare alla Città di Milano – prosegue Claudia Buccellati, presidente di Associazione per il Policlinico onlus  – contribuendo così a portarla nella stessa direzione delle maggiori capitali mondiali dove queste strutture sono ormai presenti in modo capillare.  La posizione in piazza del Duomo angolo via Mengoni è strategica anche per il notevole passaggio di turisti che dal Castello Sforzesco arrivano ogni giorno alla Cattedrale”.

Marco Mandelli, Direttore Generale di Banca Popolare Commercio e Industria conclude : “È un vero piacere essere a fianco di RianimaMi. Da sempre, abbiamo voluto caratterizzarci nei confronti del territorio in cui operiamo anche come forza propulsiva di sviluppo sociale. In questa occasione abbiamo voluto contribuire a migliorare l’attenzione alle persone e a valorizzare il respiro internazionale della nostra città proiettata verso Expo 2015”.

Previous article
Next article

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli