venerdì, Gennaio 30, 2026

Addio alle carte d’identità cartacee: entro agosto sarà necessario sostituirle con le CIE

di G.P.

In base al regolamento europeo, da lunedì 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee non saranno più valide. Per questa ragione, già da qualche settimana, il Comune ha avviato un piano straordinario per guidare la cittadinanza nel passaggio verso la carta d’identità elettronica o CIE.

Si stima che i cittadini ancora in possesso delle vecchie carte di identità stampate su carta siano circa 90mila: a 53.350 di essi – iscritti al Fascicolo del cittadino – è già stata inviata lo scorso 30 dicembre 2025 una mail con un link personalizzato per confermare la prenotazione presso gli uffici anagrafici e procedere alla sostituzione.

Ad oggi sono pervenute già 31.292 conferme e ai restanti utenti contattati è stato inviato un messaggio di promemoria; le proposte di appuntamento che non saranno confermate entro il 31 gennaio 2026 verranno annullate e riassegnate ad altri richiedenti.

Coloro che non sono iscritti al Fascicolo del cittadino, invece, hanno già ricevuto o riceveranno nelle prossime settimane una lettera al proprio domicilio con tutte le indicazioni da seguire per procedere alla sostituzione.

Chiunque dovesse cambiare la carta può comunque prenotare in ogni momento e in modo autonomo un appuntamento direttamente sul sito del Comune, accedendo con SPID, SPID Azienda, o anche senza registrazione inserendo nome, cognome e indirizzo mail.

Ricordiamo che all’appuntamento all’ufficio anagrafe per richiedere la carta d’identità elettronica è necessario portare con sé il precedente documento cartaceo, una fotografia formato tessera recente a colori su sfondo chiaro, e la tessera sanitaria. La carta elettronica verrà poi recapitata direttamente all’indirizzo indicato entro pochi giorni.

In base ad una nuova norma inserita nella bozza del decreto Pnrr (e, al momento in cui scriviamo, ancora in attesa di approvazione), le nuove carte d’identità elettroniche rilasciate a persone di età superiore a 70 anni saranno valide a vita e non avranno più bisogno di essere rinnovate.

Previous article
Next article

Related Articles

Ultimi Articoli