di G.P.
Fino a domenica 22 settembre 2024 le sale di Palazzo Reale ospitano la mostra antologica “Valerio Adami. Pittore di Idee” che celebra i sessantacinque anni di carriera di uno dei maggiori artisti italiani del Dopoguerra.
Promossa dal Comune e prodotta da Palazzo Reale, con l’Archivio Valerio Adami e il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, la mostra è curata dal critico e storico d’arte Marco Meneguzzo, con il coordinamento generale di Valeria Cantoni Mamiani, Presidente dell’Archivio Valerio Adami.
Nato a Bologna nel 1935, Valerio Adami si forma all’Accademia di Brera, sotto la guida di Achille Funi. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo: al MoMA e al Jewish Museum di New York, al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, al Centre Georges Pompidou e alla Fondazione Maeght in Francia, ma anche a Tel Aviv, Buenos Aires, Atene, Valencia, Caracas ed Helsinki.
La pittura di Adami si distingue già a partire dagli anni Sessanta per quel felice incontro tra pop art – rintracciabile nella netta linea nera di contorno che segmenta le forme, nelle campiture di colori accesi e piatti, e nelle ambientazioni urbane – e classicismo, con il recupero del corpo umano in un’epoca in cui dominavano Astrattismo, Arte Povera e Concettuale.
L’opera dell’artista è costantemente popolata da metafore visive che racchiudono concetti filosofici e letterari, e rappresentano l’evoluzione del pensiero occidentale. I soggetti dei lavori di Adami sono infatti i miti fondativi della cultura europea, i suoi autori e le loro storie. Nel corso della sua carriera, Valerio Adami ha dialogato con alcuni dei più importanti intellettuali e artisti del secolo scorso come Octavio Paz, Luciano Berio, Italo Calvino, Jacques Derrida, Antonio Tabucchi e Jean-François Lyotard.
La mostra a Palazzo Reale propone oltre 70 quadri di grande formato e circa 50 disegni, realizzati dall’artista tra il 1957 e il 2023. L’esposizione presenta anche la proiezione del documentario prodotto da Artery Film “Il Pittore di Poesie“, con la regia di Matteo Mavero e la partecipazione dello stesso Adami.
La mostra “Valerio Adami. Pittore di Idee” è aperta ad ingresso gratuito presso le sale di Palazzo Reale, da martedì a domenica dalle ore 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30.