di G.P.
Ha aperto da qualche giorno presso l’Acquario Civico di viale Gadio “A Milano c’è il mare“, la mostra personale di Andrea Manzitti, dedicata al profondo legame dell’artista ligure con i viaggi e il mare.
Promossa dal Comune e dall’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano, la mostra è curata dalla storica dell’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera Elisabetta Longari, e rimarrà visitabile fino a domenica 3 marzo 2024.
La mostra propone 36 opere di Manzitti provenienti dalle serie “Portolani” e “Planisferi“ e realizzate con tecnica mista – acrilico e pasta di pomice grezza – rispettivamente su carta cotone Amalfi dai bordi irregolari e su carta stracci indiana Khady di cotone.
I lavori di Manzitti sono delle reinterpretazioni di vecchie carte nautiche che rappresentano una mappatura geografica immaginaria, ma anche un viaggio inusuale nella percezione del mondo e dei propri orizzonti mentali attraverso l’arte.
L’esposizione – che arriva dopo il successo delle due precedenti personali dell’artista “Isole, mappe e portolani” tenutasi nel 2021 presso lo Spazio Scoglio di Quarto di Milano e “In principio era il mare” chiusasi lo scorso agosto al Mu.MA Museo del Mare di Genova – è accompagnata da un catalogo realizzato con carta Favini creata con alghe bianche della laguna di Venezia, quindi completamente ecosostenibile e biodegradible.
La mostra “A Milano c’è il mare” è visitabile tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 17.30. Prezzo incluso nel biglietto d’ingresso dell’Acquario Civico: 5€ intero, 3€ ridotto.