… Federico nuota lo Stretto di Messina al fianco di AIL
Un’avventura straordinaria che va oltre lo sport, sospesa tra il blu intenso del mare e la forza della speranza. Il prossimo 13 agosto Federico, 36 anni, scenderà in acqua per affrontare la storica traversata amatoriale dello Stretto di Messina. Un’impresa simbolica e profonda: Federico è un paziente ematologico oggi in remissione da una leucemia mieloide cronica, e la sua nuotata vuole essere un inno alla vita e al valore inestimabile della scienza.
Al suo fianco ci sarà l’AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, in collaborazione con l’organizzazione “Traversata dello Stretto Amatoriale”.
Tra i gorghi e le correnti che la mitologia attribuiva a Scilla e Cariddi, il mare svela tutta la sua natura imprevedibile e potente, diventando una perfetta metafora della malattia. Ma è proprio affrontando quelle acque che corpo e mente ritrovano energia e determinazione. Come un marinaio che sfida l’ignoto a vele spiegate, Federico vede oggi il suo traguardo: il ritorno alla vita quotidiana, una vera e propria rinascita.
“L’acqua da sempre è il mio elemento. Desidero trasformare la mia esperienza in un messaggio di forza e speranza, ma senza la Ricerca scientifica tutto questo non sarebbe stato possibile” — Federico
I dettagli dell’evento
- La sfida: Circa 3 chilometri a nuoto da sponda a sponda.
- La partenza: Ore 8:00 da Torre Faro (Messina).
- L’arrivo: Ore 9:30 circa a Cannitello (frazione di Villa San Giovanni, Reggio Calabria).
- I partecipanti: Federico nuoterà insieme ad altri 30 appassionati che condivideranno con lui questo viaggio speciale.
Il valore della ricerca
Da oltre 55 anni, AIL opera su tutto il territorio nazionale grazie a 83 sezioni provinciali e oltre 18.000 volontari. L’associazione sostiene costantemente la ricerca scientifica per sconfiggere leucemie, linfomi e mieloma, offrendo un supporto concreto e quotidiano ai pazienti e alle loro famiglie in ogni fase del percorso di cura.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Villa San Giovanni e dell’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), con il prezioso supporto delle realtà locali e dell’organizzazione Traversata dello Stretto Amatoriale.
Per scoprire di più sulle attività dell’associazione e sostenere i suoi progetti, visita il sito: www.ail.it

