martedì, Gennaio 20, 2026

“Urrà la neve! Armando Testa e lo sport”: la mostra al Museo del Novecento

di G.P.

Da giovedì 22 gennaio 2026, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina, le sale del piano terra del Museo del Novecento ospitano la mostra “Urrà la neve! Armando Testa e lo sport”, dedicata ad Armando Testa, uno dei protagonisti assoluti della grafica e comunicazione visiva del secolo scorso nonché padre della pubblicità moderna.

Promossa dal Comune e realizzata dal Museo del Novecento insieme a TestaperTesta, e in collaborazione con MuseoCity, la mostra è curata dalla figlia Gemma De Angelis Testa e dallo storico dell’arte Gianfranco Maraniello, e resterà visitabile fino a lunedì 27 aprile 2026.

L’esposizione vuole raccontare il rapporto tra Armando Testa e lo sport in oltre 30 anni di attività, testimoniando la capacità del grande pubblicitario di tradurre in immagini ironiche e spiazzanti i cambiamenti culturali e sociali che hanno attraversato il nostro Paese.

Il percorso espositivo di “Urrà la neve! Armando Testa e lo sport” presenta una selezione di 7 manifesti realizzati da Testa tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta e il carosello “Il treno“, realizzato per Saiwa e andato in onda tra il 1966 e il 1969.

In questo carosello la ricerca di Armando Testa si estende allo spazio filmico e performativo: i corpi che formano un trenino umano, diventando macchina e movimento, anticipano di fatto sperimentazioni artistiche affini alle pratiche Fluxus e alle ricerche di John Cage.

La mostra “Urrà la neve! Armando Testa e lo sport” sarà visitabile al piano terreno del Museo del Novecento da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19.30, giovedì fino alle ore 22.30. Prezzo del biglietto compreso nell’ingresso al museo: intero 5€, ridotto 3€ per giovani fino a 25 anni e anziani sopra i 65 anni, e gratis per ragazzi sotto i 18 anni.

Related Articles

Ultimi Articoli