di G.P.
Da oggi venerdì 4 luglio e fino a domenica 14 settembre 2025, le sale del PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea ospiteranno la Project Room “Matrimoni imperfetti. Storie e immagini dall’Archivio della Galleria Emi Fontana (1992-2009)”.
Promossa dal Comune e realizzata dal PAC, la mostra è curata dalla storica dell’arte contemporanea Giulia Zompa, e rende omaggio all’attività della Galleria fondata da Amelia “Emi” Fontana in viale Bligny 42 nel 1992.
Attraverso una ricca selezione di materiali d’archivio come inviti, manifesti, cataloghi, video e fotografie, il percorso espositivo di “Matrimoni imperfetti” racconta la pluralità di linguaggi e visioni che hanno trovato spazio negli oltre 16 anni di programmazione della Galleria Emi Fontana, con particolare attenzione agli artisti contemporanei – italiani e internazionali – e una naturale inclinazione verso progetti inediti e sperimentali.
Nel proprio lavoro di curatrice e gallerista, Emi Fontana ha sempre mostrato un profondo interesse verso le questioni della contemporaneità, focalizzandosi sulla tematica del femminismo con la valorizzazione del lavoro di artiste donne come Monica Bonvicini, Liliana Moro, Alessandra Spranzi e Cosima Von Bonin, questioni ecologiste con le collaborazioni con Mark Dion, Willie Doherty e Ólafur Eliasson, e tematiche sociali attraverso il sostegno ad artisti come Lovett-Codagnone, Renée Green, Mike Kelley e Rirkrit Tiravanija.
La mostra della Project Room “Matrimoni imperfetti. Storie e immagini dall’Archivio della Galleria Emi Fontana (1992-2009)” è aperta presso il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19.30, giovedì fino alle ore 22.30. Prezzo del biglietto: intero 8€, ridotto 6,50€ per giovani fino a 26 anni.
Inoltre, proprio oggi, venerdì 4 luglio, alle ore 19, la Cineteca Milano Arlecchino di via San Pietro all’Orto 9 presenterà in anteprima il documentario “Emi’s Movie“, diretto da Alex Von Lac e prodotto con il supporto del PAC, un film omaggio alla vita e alla carriera di Emi Fontana.