venerdì, Novembre 29, 2024
spot_img

Orgoglio genovese

Genova, con un porto tra i più importanti del Mediterraneo è sempre stato un crocevia di popoli, un miscuglio di etnie e tendenze.

Da questa città sono salpati navigatori illustri alla volta di mari e terre sconosciute. Da repubblica marinara ricca di storia ed arte, nel lontano 1992 in occasione delle celebrazioni colombiane, è stata riqualificata con un ambizioso progetto nella zona del Porto dall’architetto Renzo Piano, genovese doc. E Genova, “Zena” in dialetto locale, da allora ha cambiato fisionomia. Scendendo dai carruggi retrostanti si arriva al molo dove la vista si apre su un’area che abbraccia l’intero bacino. Conviene percorrere a piedi il centro per ammirare al meglio i monumenti e le chiese principali. Via San Lorenzo ospita la Cattedrale romanica a bande orizzontali e le ceneri del Patrono di Genova San Giovanni Battista. Si prosegue poi fino a piazza Matteotti, dove si affaccia l’imponente Palazzo Ducale di inizio ‘600. Piazza De Ferrari accoglie il Teatro Carlo Felice e una serie di altri edifici. Superata via XXV Aprile, si raggiungono l’elegante via Garibaldi (su cui affacciano il seicentesco Palazzo Rosso e il cinquecentesco palazzo Tursi, entrambi Patrimonio Unesco) e via Balbi, scandite dai meravigliosi palazzi delle famiglie aristocratiche che hanno scritto la storia della città.

Palazzo Doria-Tursi ospita il Municipio e fa parte del polo museale dei Musei di Strada Nuova. Curioso il Museo d’arte orientale Edoardo Chiossone. Accanto a Porta Soprana del 1155, c’è la casa di Cristoforo Colombo: il navigatore avrebbe trascorso qui la sua gioventù. Da non perdere una visita all’Acquario considerato uno dei più belli del mondo: su 27.000 metri quadrati, 400 specie di animali e 200 di vegetali.  Un’emozione continua tra delfini, squali e altre centinaia di specie che popolano i mari del nostro pianeta. Non può certo mancare una visita al simbolo della città, ovvero il suo antico faro, detto “La Lanterna” che, dal 1543, indica la rotta ai naviganti. Boccadasse è un piccolo borgo marinaro diventato quartiere urbano. Fondato intorno al Mille da pescatori spagnoli che vi sbarcarono per rifugiarsi da una tempesta, il quartiere è stretto attorno alla sua piccola baia a “bocca d’aze” (bocca d’asino): si raggiunge percorrendo la litoranea di corso Italia. E poi? Per cogliere l’essenza della città bisogna abbandonarsi al profumo che scende dalle colline e all’aria salmastra del mare, un connubio che rende la “Superba” (così viene definita Genova) estremamente attraente in ogni stagione. Una città che sembra cambiare volto a ogni suo angolo: ora medievale, ora rinascimentale, oppure settecentesca.

311 JUN

Dove mangiare

Hostaria Ducale – Salita di S. Matteo, 29/R – 16123 Genova – www.hostariaducale.it 

Il locale ha rinnovato la scena gastronomica genovese

Nel cuore di Genova, a pochi metri da Piazza De Ferrari e Palazzo Ducale, c’è  questo elegante ristorante dall’ambiente raffinato, intimo e raccolto: luce soffusa, tavoli in marmo, decori che vanno dal nero all’oro.Un luogo dove vivere un’esperienza “gourmet”,firmata dal giovane, ma emergente chef Daniele Rebosio che, con il suo arrivo, ha segnato l’inizio di una nuova era per l’Hostaria Ducale. Un “Hostaria” dalle ambizioni stellate dove celebrare – oltre alla cucina locale – anche l’innovazione con passione che si traduce poi in un’esperienza culinaria per gli ospiti. Il menu parla da solo: da cima a fondo attraversa la Genova culinaria proponendo tutti i capisaldi che hanno reso celebre il capoluogo ligure e l’intera regione dentro e fuori i confini nazionali.

Diciamo subito – racconta chef Rebosio, che il mio obiettivo è quello di portare un’esperienza culinaria senza pari ai nostri ospiti, cioè il frutto di tutte le tecniche e preparazioni che ho visto e imparato nel mio percorso professionale. Anche con ispirazioni internazionali, con un’influenza francese più importante e richiami alla storia del locale”.

Qualche esempio? Partiamo dalla “capponadda”, tipico piatto povero ligure: nel passato pescatori e marinai lo portavano come pasto durante le traversate in mare. Che cosa ha fatto, come lo ha rivisitato Rebosio? Proponendo il “Tonno in capponadda” avvolto tra i fili di pasta kataifi (a base di farina ed acqua) che ricordano la galletta tradizionale, il tutto accompagnato da una salsa ottenuta con soia, miele, olio extravergine d’oliva, sesamo e coriandolo. E il dessert? Dalla “panera” (tipico genovese) nasce “Me pà néigrà”, il classico semifreddo al caffè a forma di mezzaluna.

Sono entusiasta – sottolinea Daniele Rebosio di portare la mia passione per la cucina, per il cibo fresco, locale e stagionale con prodotti del territorio Ligure. Ingredienti naturali e di qualità: è così che aumenta anche la qualità della vita e creare, grazie a questi elementi, piatti indimenticabili che soddisfino i palati più esigenti. Insomma una cucina che ancora impiega padellino e cucchiaio“.

Un place to be gastronomico

Ovviamente la bontà del piatto si accompagna ad una cantina di prim’ordine, per la gioia del “wine lover”. Tra grandi nomi, cantine emergenti, piccole produzioni, i vini sono ricercati con grande passione dalla maitre Alessia Rivano, che di bicchiere in bicchiere,  spazia fra i più intensi e pregiati rossi e intriganti bianchi di per arrivare alle bollicine più eleganti e concludendo con ricercati distillati da meditazione. Il tutto per la felicità del cliente che già pensa di tornare una prossima volta!

Seduti al tavolo e accompagnati da una delicata musica di sottofondo e da un’atmosfera di gentilezza, cortesia e familiarità, ai clienti – tra bontà in tavola e vini da gustare – viene proposto un menu nutritissimo che inizia con invitanti “entrées” e termina con un aromatico caffè. Il menu prevede anche piatti vegetariani. Tutti gli elementi utilizzati in cucina giocano un ruolo preciso, così da raggiungere la perfezione nel piatto. Rispetto delle tradizioni, curiosità e un pizzico di spregiudicatezza nella ricerca, regalano all’avventore l’alta qualità del cibo e un ricordo indimenticabile, in un equilibrio di gusti e profumi unico!

Dove dormire

NH Collection Genova Marina – Molo Ponte Calvi, 5 – 16124 Genova – Tel. 010 25391 – nhcollectionmarina@nh-hotels.com

Oasi di pace

Charme, ambiente, posizione e panorama con vista sul Porto Antico sono i “plus” dell’Hotel. Nel cuore del Porto Antico e affacciato sul suggestivo Golfo di Genova, questo raffinato albergo “galleggia sull’acqua” ed è sorretto da speciali palafitte.  Il design è ricercato: nei toni del blu e dei colori pastello. E si distingue non solo per la posizione, ma anche per l’eleganza dei suoi spazi e la professionalità del servizio offerto. L’Hotel è situato vicino all’Acquario, al Museo del Mare e al terminal crociere Ponte dei Mille. E’ a pochi passi dal quartiere dello shopping e dai siti patrimonio dell’UNESCO della città, come Palazzo Ducale. La struttura è su quattro piani, con tetti in ardesia e intonaci tipici dell’architettura ligure. Recentemente ristrutturato, l’Hotel è una meta di riferimento non solo per soggiorni indimenticabili, ma anche una cornice perfetta per organizzare eventi privati esclusivi, oppure aziendali in una delle sette sale meeting, coniugando così l’impegno lavorativo con momenti di relax sul mare in un contesto unico e affascinante.

“Siamo felici del restyling che ha coinvolto NH Collection Genova Marina, che si conferma una delle strutture più amate dai nostri ospiti internazionali e locali” – commenta Manuela Calistri, General Manager di NH Collection Genova Marina – “Una ristrutturazione voluta anche per omaggiare la nostra meravigliosa città dal fascino autentico, crocevia di popoli e cultura marittima. Il nostro albergo, situato sul Molo Ponte Calvi, ne custodisce frammenti antichi, fondendo passato e presente. Siamo soddisfatti di poter offrire, grazie a questo restyling, una struttura emblematica del brand NH Collection Hotels & Resorts, pronta ad accogliere al meglio i nostri ospiti in una cornice incantevole. Il nostro vuole essere anche un contributo alla straordinaria rinascita che sta attraversando la città di Genova ”.

Un tuffo nei colori del mare per omaggiare la città

Nella sua nuova veste, l’NH Collection Genova Marina ha rinnovato il look & feel delle sue camere con nuovi colori ed elementi in perfetta sintonia con la città che lo ospita, collocandosi a pieno titolo nella tradizione della grande “Hotellerie” d’eccellenza genovese.Infatti il “Genova Marina” soddisfa la domanda di turismo luxury, con tutti i servizi che ci si aspetta da “un quattro stelle” e anche più. Il complesso, con un’area fitnessa disposizione, è pensato per gli ospiti cosmopoliti del ventunesimo secolo e offre un’esperienza perfetta di pace, relax e una piacevole e ricca offerta gastronomica. E poi? Un’atmosfera unica per l’ospite: vele e marinai sono protagonisti delle moderne stampe scelte come “fil rouge” dell’arredo, mentre le tipiche lampade in ottone e vetro lavorato decorano anche le aree comuni e la zona del ristorante “Il Gozzo”, dove lo chef, regista rigoroso, delizia il palato con le sue raffinate prelibatezze…

Accommodation di lusso…

…tra camere e suite (140) affacciate sul mare: i bellissimi terrazzini donano alla struttura la tipica forma di una nave da crociera dove, a poppa, si trova l’ingresso principale, mentre a prua il ristorante.  L’Hotel  consente autonomia agli ospiti: tutte le stanze dispongono di TV satellitare, Wi-Fi gratuito, cassaforte, minibar, bollitore per tè e caffè. Non manca l’attenzione ai dettagli: i materiali pregiati e i colorigarantiscono all’ambiente sobria eleganza e relax. Un’eleganza senza eccessi che rispecchia l’animo ligure. Ma non è tutto. Da alcune camere e dal ristorante è possibile vedere la vasca dei delfini dell’Acquario di Genova e ammirare quasi da vicino questi fantastici animali. Il menù del Ristorante “Il Gozzo” – che si affaccia direttamente sul mare con vista panoramica sulla Lanterna  – cambia al ritmo delle stagioni, seguendo la bacchetta del direttore d’orchestra dello chef, regista rigoroso. Le radici gastronomiche restano ben salde… come l’abbondante colazione a buffet per iniziare la giornata con buonumore. L’elegante bar, al centro del ristorante, è il luogo ideale dove sorseggiare un buon calice di vino o gustare degli snack. Meglio di così…

Insomma, con l’estate ormai un ricordo lontano, questo è il momento perfetto per concedersi una pausa per rilassarsi e rigenerarsi in un ambiente unico per tipologia, charme e standard di qualità

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli