Non solo il cibo ma anche i vini delle feste seguono la tradizione del “buon bere”
Se a Natale, come diceva Eduardoin una delle sue commedie “si deve mangiare assai”, tutto quel ben di Dio che arriverà sulla tavola della festa più attesa dell’anno dovrà essere degnamente accompagnato da un buon vino. Scegliere non è sempre facile, ma basta affidarsi a un ottimo vignaiolo e il pranzo sarà un vero successo.
Fattoria Mantellassi, azienda di Magliano in Toscana, leader nella produzione del Morellino di Scansano, è sicuramente una scelta perfetta. Con quasi 70 anni di storia alle spalle, le sue etichette stanno valicando i confini e riscuotendo premi e consensi da parte di critici ed enologi famosi.
Per la vigilia è bene optare per un bianco perché la tradizione vuole che il re della tavola sia il pesce, dall’anguilla al capitone, dal salmone ai crostacei. Un’autentica festa del mare. E, con un simile menù, il vino deve essere all’altezza. La proposta di Fattoria Mantellassi riguarda due autentiche eccellenze : Lucumone e Vegoia.
Lucumone è un bianco dal sapore fresco e fruttato, che ha origini proprio in Maremma dove sorgono i vitigni dell’Azienda. Vermentino in purezza, che viene vinificato tramite una soffice pressatura. Vegoia è un autentico gioiello di gusto, che ha subito incontrato riconoscimenti importanti. E’ caratterizzato da un’acidità medioalta e da profumi equilibrati di frutta gialla. Un vino “costruito” con una vinificazione non facile da vitigno Ansonica.
Il pranzo di Natale, invece, è il trionfo degli arrosti, dei bolliti, della selvaggina, ma anche di primi sostanziosi ed elaborati e, qui, l’incontro più felice è sicuramente con un rosso importante.
A rispondere all’appello del gusto sono due etichette capaci di emozionare i palati più esigenti: Le Sentinelle e Querciolaia, due riserve speciali dal sapore e dai profumi decisi.
Le Sentinelle è composto per l’85% da Sangiovese e per il 15% da Alicante. Vino di grande carattere, è realizzato da un vigneto storico, uno dei primi impiantati negli anni ’70 da Fattoria Mantellassi.
Querciolaia è un vino di grande longevità e di eccellenti caratteri organolettici ed è particolarmente apprezzato per il bouquet composito e per il gusto caldo, austero.
Entrambe le etichette si abbinano perfettamente con secondi piatti importanti.
Ed eccoci al momento del brindisi, dove le bollicine sono una scelta obbligata. Anche per questo importante momento conviviale, Fattoria Mantellassi ha la proposta giusta : Oblò, fresco, frizzante, vinificato con metodo charmat, Vermentino al 50% e, per l’altro 50%, Chardonnay. Il suo perlage è finissimo, perfetto per festeggiare allegramente.
Cin cin, Cheers, Prost, Salud… In qualunque lingua del mondo, brindare con Fattoria Mantellassi è un “buon natale” speciale.