Nella domanda di mediazione non si richiamano precedenti sentenze o violazioni di norme
Di Ettore Ditta
La normativa precisa che è necessaria la simmetria fra la domanda di mediazione e la successiva domanda giudiziaria, ma si tratta di due atti diversi. L’istanza di mediazione deve contenere alcune indicazioni essenziali ovvero l’organismo prescelto, le parti, l’oggetto e le ragioni della pretesa e occorre pertanto che la domanda sia redatta con sufficiente chiarezza. In particolare le ragioni della domanda devono essere identificate con i fatti posti a sostegno della richiesta, riferiti però non nella loro dettagliata specificità, ma nei loro tratti essenziali e strutturali.
Va rimossa la mobilia depositata sul pianerottolo
Di Annarita D’Ambrosio
Anche se non è presente nell’elenco dei beni ex articolo 1117 Codice civile, in assenza di titolo contrario, il pianerottolo è un bene comune e deve consentire l’accesso alle abitazioni e il transito dei condòmini.
No all’arbitrato irrituale nelle liti per la formazione o la revisione delle tabelle
Di Giovanni Iaria
Poiché le tabelle millesimali devono riflettere la reale consistenza dell’immobile la loro determinazione esula dall’ambito dei diritti disponibili. Anche il regolamento ha introdotto l’arbitrato in una clausola questo deve limitarsi a riguardare i casi di impugnazione delle delibere.
Onere del condominio la manutenzione del bagno comune in uso a diverse proprietà
Di Eugenia Parisi
Risarcimento di oltre 10mila euro alla condomina impossibilitata ad utilizzare i servizi igienici in un palazzo milanese di ringhiera