La storia professionale del Dottor Neri Pinzuti inizia con una profonda vocazione per la medicina, che lo ha portato…
…a intraprendere un percorso di studi intenso e appassionante. Nel 2001 si laurea a pieni voti in odontoiatria, ma con gli anni subentra un senso di insoddisfazione per l’esercizio della professione classica. Il 2008 è l’anno di svolta: durante un corso di estetica dentale riscopre la sua passione e rimane affascinato dal potenziale di unire gli aspetti medici a quelli psicologici, per migliorare la vita dei suoi pazienti attraverso il loro sorriso.
Da quel momento si è dedicato con impegno all’odontoiatria estetica, perseguendo l’eccellenza attraverso una rigorosa etica medica e la costante ricerca delle tecniche più innovative e dei materiali migliori.
Dal 2023 guida un team di esperti del sorriso nel suo nuovo studio, situato nel cuore di Milano, a breve distanza dal Duomo e dal Teatro alla Scala.
Neri Pinzuti è oggi rinomato per la sua tecnica distintiva nelle faccette dentali e si autodefinisce “il sarto del sorriso”, grazie alla lavorazione artigianale delle faccette da parte di abili odontotecnici ceramisti, garantendo sempre un sorriso naturale e armonioso.
Nello studio odontoiatrico la filosofia professionale è guidata dall’ eccellenza estetica e dalla passione, con la missione quotidiana di offrire a ogni paziente il sorriso che desidera, sia che si tratti di risolvere problemi funzionali, di riacquisire fiducia in sé stessi o semplicemente di sentirsi più in armonia con la propria immagine.
Neri Pinzuti crede fermamente che non esiste un sorriso perfetto universale, ma il sorriso perfetto per ciascuno.
I Trattamenti:
Faccette Dentali
Le faccette dentali sono come sottili gusci di ceramica, simili a delle lenti a contatto estremamente sottili. Applicate sulla superficie esterna del dente, mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione; vengono applicate nella maggior parte dei casi senza anestesia e senza toccare il dente, in sole due sedute.
Realizzate esclusivamente a mano, le faccette dentali hanno uno spessore variabile da 0,1mm a 0,5mm. Ogni faccetta è dipinta manualmente per replicare le traslucenze, le trasparenze e le caratteristiche del dente naturale. Sono fabbricate utilizzando una foglia di platino, l’unico materiale che può sopportare la cottura della ceramica ad altissime temperature, garantendo così la massima resistenza alla frattura e consentendo di raggiungere spessori particolarmente sottili.
Sbiancamento Dentale Laser
Il processo di sbiancamento dentale laser inizia con una seduta di igiene dentale seguita dall’applicazione di un composto protettivo sulle gengive e di uno speciale gel sbiancante sui denti. Il gel viene attivato e intensificato attraverso l’uso del laser, penetrando in profondità nello smalto. Dopo un periodo di esposizione tra i 15 e i 30 minuti, a seconda del risultato desiderato, il trattamento viene completato. Durante l’intervento, sia il medico sia il paziente indossano occhiali protettivi. Dopo il trattamento è bene evitare alimenti e bevande pigmentati, come caffè, tè e tabacco per prevenire eventuali macchie sullo smalto.
Imolantologia Computer Guidata
Questa tecnica offre un approccio preciso e prevedibile al processo chirurgico, soprattutto per i pazienti che temono il dolore. E’ particolarmente utile in casi di perdita dentale avanzata o di atrofia delle ossa mascellari, poiché consente l’utilizzo anche di piccoli residui ossei. Con questa metodologia, i pazienti possono trasformare una protesi mobile in denti fissi sostenuti da impianti in una singola seduta, riducendo i rischi grazie ai piani di trattamento avanzati della chirurgia assistita dal computer. Il supporto ottenuto con la stereolitografia computerizzata rende l’implantologia osteointegrata semplice e applicabile in diverse situazioni cliniche, anche in presenza di gravi atrofie ossee. Questo metodo garantisce una maggiore prevedibilità dei trattamenti e una minore invasività, riducendo il sanguinamento e il disagio post-operatorio.
Protesi Fissa
Questa branca dell’odontoiatria si occupa del trattamento di pazienti affetti dalla mancanza di uno o più elementi dentali e da problemi ai tessuti adiacenti. La protesi fissa può essere realizzata sia su impianti ossei sia su denti naturali, utilizzando una varietà di materiali come resina, metallo-resina, metallo-ceramica e ceramica integrale, a seconda delle esigenze specifiche del paziente. Durante le diverse fasi del processo, dalla preparazione dentale all’ottenimento dell’impronta, dal posizionamento del provvisorio alla cementazione dei restauri finali è di vitale importanza che la protesi sia integrata in modo biologicamente corretto, rispettando i tessuti gengivali e il dente naturale sottostante.
La perdita di elementi dentali o la mancanza di affidabilità dei denti naturali spinge sia il dentista che il paziente a considerare spesso soluzioni protesiche ancorate ad impianti osteointegrati, che possono sostituire efficacemente i denti mancanti.
In tutti i casi di riabilitazione protesica, che coinvolga una singola parte della bocca o l’intera arcata, è essenziale effettuare un monitoraggio regolare e accurato dei restauri, insieme a una igiene orale attenta e sistematica da parte del paziente, per garantire la durata nel tempo.