sabato, Novembre 23, 2024
spot_img

Natale in città: ecco gli eventi e le iniziative per le prossime festività

di G.P.

Mancano solo tre settimane a Natale e la città è già pronta a festeggiare tra alberi, luminarie, mostre a tema e mercatini tradizionali.

Quest’anno Milano ospiterà ben 22 alberi di Natale situati in altrettante location della città: in Piazza del Duomo si potrà trovare l’Albero dei Giochi, dedicato a Milano-Cortina 2026, e ai valori Olimpici e Paraolimpici. Si tratta di un abete del Caucaso (o Abies Nordmanniana) di 28 metri d’altezza, proveniente dalla vicina Provincia di Varese, che sarà addobbato – grazie al supporto di Esselunga – da oltre 200 sfere natalizie argentee e rosse intrecciate con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo per omaggiare i 221 campioni italiani medagliati nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali.

In Galleria Vittorio Emanuele II, invece, si potrà ammirare l’albero di Gucci, formato da 78 gift box di differenti dimensioni e colori, accatastate l’una sull’altra per ricordare la forma di un albero alto 8,52 metri e una lightbox con scatola in specchio a fare da puntale.

Gli altri alberi si potranno trovare in piazza della Scala e piazza Remo Cantoni (sponsorizzato da Sephora); piazza San Babila, piazza Belloveso e piazzale Corvetto (Dils); piazza dei Mercanti (Baci Perugina); piazza San Carlo (IG); Galleria del Corso e piazza Berlinguer (Victoria’s Secret); via Croce Rossa (Xerjoff); piazza Tina Modotti (Lendlease/MSG); corso Garibaldi (A2A); piazza XXV aprile (Jo Malone London); piazza Cordusio, piazza Enzo Paci e piazza Anita Garibaldi (Boscolo); piazza del Carmine (Banca Investis); piazza Duca d’Aosta (Grandi Stazioni Retail con Plenitude); piazza Gae Aulenti (Portanuova powered by Warner Music Italy) e piazza Elsa Morante a City Life (Atlante).

Fino all’Epifania la città sarà illuminata da filari di luci con led ad alta efficienza energetica e soggetti natalizi, sponsorizzati da diverse realtà imprenditoriali e da alcune associazioni di negozianti di via, sostenute da un contributo dell’Amministrazione Comunale.

Inoltre, come ogni anno, ritorna l’immancabile appuntamento con la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, nel weekend di Sant’Ambrogio, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, tra piazza Castello, piazza del Cannone e via Minghetti con oltre 200 espositori, e il tradizionale Mercatino di Natale in Duomo, che rimarrà aperto fino al 6 gennaio 2024, con 78 casette espositive.

Oltre all’esposizione de “Il Battesimo di Cristo” del Perugino in Sala Alessi a Palazzo Marino, di cui abbiamo già avuto modo di parlare in un precedente articolo, le Biblioteche di zona ospiteranno a partire dall’11 dicembre e fino al 5 gennaio 2024 altrettante importanti opere dell’Ottocento e del Novecento provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna e dal Museo del Novecento di Milano, legate tra loro dal tema dell’infanzia.

Tra queste: “La Vergine” di Francesco Hayez, “La Madonna col Bambino” e “San Giovannino” di Bertel Thorvaldsen, “Due Figure” di Carlo Carrà, “Sacra Famiglia” di Giovanni Carnovali, “Amore Materno” di Angelo Dall’Oca Bianca, “Adorazione dei Magi” di Adolfo Monticelli, “Maternità” di Gaetano Previati, e “Ritratto di bambina” di Achille Funi.

Inoltre, fino al 19 dicembre 2023, la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” si esibirà in ognuno dei nove Municipi della città, con un repertorio di marce militari e brani tradizionali natalizi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli