di G.P.
Da giovedì 26 ottobre fino a sabato 9 dicembre 2023, la Sala Espositiva del Centro Culturale di Milano di Largo Corsia dei Servi ospita la mostra “Nostalgia del futuro. L’immagine necessaria“, dedicata a Luigi Ghirri, l’artista originario di Scandiano e scomparso a soli 49 anni.
Ideata da Camillo Fornasieri, direttore del CMC – Centro Culturale di Milano, in collaborazione con il CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e con il patrocinio dell’Università IULM, del Comune e di Regione Lombardia, la mostra è curata da Giovanni Chiaramonte e si inserisce nel palinsesto di iniziative dell’edizione 2023 di “PhotoFestival“, la kermesse milanese dedicata alla fotografia d’autore.
A cinque anni dall’ultima esposizione su Ghirri, tenutasi presso la Triennale e dedicata alle sue fotografie di paesaggio e architettura, “Nostalgia del futuro. L’immagine necessaria” presenta 90 opere – per lo più original print e vintage – tratte da varie raccolte quali “Paesaggi di cartone“, “Colazione sull’erba“, “Viaggio dentro un antico labirinto” e “Infinito“, e una selezione di polaroid di grandi dimensioni (800x600cm), prodotte con una speciale macchina e per la prima volta esposte al pubblico.
Il titolo della mostra riprende un’espressione presente in uno scritto dell’artista nel quale Ghirri fa riferimento alla costante ricerca di un “immagine necessaria“, un’immagine capace di produrre in chi la guarda meraviglia e stupore, in un mondo oramai dominato dalla frammentazione, dove «sembra che sia tutto già superato» e in cui «non esiste più nessuna narrazione, proprio perché tutte le narrazioni sono possibili».
La mostra “Nostalgia del futuro. L’immagine necessaria” è aperta presso il Centro Culturale di Milano di Largo Corsia dei Servi 4 da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato e domenica dalle 15 alle 19. Prezzo di ingresso: 10€.