Dal 7 ottobre il quartiere di Villapizzone a Milano sarà abitato da PASSAGGI FESTIVAL, un cartellone di proposte culturali a prezzi calmierati e per tutte le età realizzato coinvolgendo direttamente gli abitanti e alcuni luoghi simbolo del quartiere.
Il progetto è ideato e promosso dalla compagnia CampoverdeOttolini (Elisa Campoverde e Marco Ottolini) che da anni si occupa di realizzare progetti artistici partecipati e vede il sostegno del Comune di Milano attraverso il bando Milano è Viva.
Dopo l’anticipazione di settembre con i laboratori per bambini, da sabato 7 a domenica 29 ottobre PASSAGGI FESTIVAL propone un programma di spettacoli e performance che coinvolgono direttamente il pubblico diffusi tra le strade e i luoghi simbolo del quartiere, con cui si vuole proseguire il percorso di riattivazione del territorio iniziato nel 2022 con VILLAPIZZONE_racconti di ieri e domani, altro progetto di CampoverdeOttolini dedicato al quartiere e al recupero della storia -e storie- antiche di cui è custode.
Primo appuntamento in cartellone sabato 7 (dalle 14:00 alle 19:00) e domenica 8 ottobre (dalle 14:00 alle 23:00)presso Circolo ARCI L’Impegno, via Gianbattista Bodoni, 3 con GERMOGLIA, performance elettroacustica per uno spettatore alla volta a cura di Riccardo Sarti, contrabbassista e musicista elettronico, docente presso il conservatorio Luigi Canepa di Sassari, e dell’attrice Michela Atzeni. Uno spazio intimo e dedicato all’incontro con l’altro in cui, nonostante il contesto ambientale e la distanza fisica dei corpi, è possibile “sussurrarsi alle orecchie”, cuffia a cuffia. È così che lo spettatore è guidato in un viaggio, in un’esperienza che coinvolge e fa provare, per i 15 minuti della performance, l’emozione di un contatto autentico tra due anime.
Di nuovo al Circolo ARCI L’Impegno, domenica 15 ottobre alle ore 21:00è la volta di Alta Velocità di e con Mila Boeri; uno spettacolo-game in cui il racconto procede per frammenti intrecciando elementi autobiografici con la narrazione delle vicende legate alla costruzione della TAV, lasciando aperti diversi punti di vista e possibilità tra cui lo spettatore potrà scegliere grazie ad un gioco interattivo con il pubblico.
Il Festival si chiude con un doppio appuntamento dedicato alla memoria e alla cura.
Sabato 28 ottobre (orario in via di definizione) si inizia con VILLAPIZZONE: un’antologia, spettacolo itinerante realizzato al termine di un percorso laboratoriale con gli over 65 del quartiere in collaborazione con SOCIOSfera onlus. Snodandosi tra le strade e i luoghi di Villapizzone lo spettacolo racconta frammenti delle loro storie, i loro pensieri, paure e speranze, raccontando così anche la storia del quartiere stesso.
Si conclude domenica 29 ottobre (ore 10:30, 12:00, 14:30, 16:00) con l’atteso ritorno di I MIEI NATALI NEL QUARTIERE, una passeggiata sonora ideata dalla Compagnia CampoverdeOttolini presentata per la prima volta a fine 2022.
Piccoli gruppi di spettatori sono condotti alla scoperta di Villapizzone, guidati in cuffia dalle voci di Gianluca Stetur e Paola Tintinelli che interpretano due personaggi la cui storia personale è legata a doppio filo a quella dei luoghi del quartiere. Dalla scuola speciale Rinnovata Pizzigoni al villaggio operaio di Campo dei Fiori, dalla centralità della biblioteca e la sua funzione di centro culturale, fino all’occupazione e alla nuova vita di Villa Radice Fossati e l’arrivo la nascita di “mondo comunità e famiglia”. Un bagaglio di memorie scaturito dalle testimonianze degli over 65 del quartiere e dall’archivio storico della biblioteca di Villapizzone. Lungo il percorso, le tracce audio sono intervallate da momenti di performance a cura di Matteo Marchesi e Erica Meucci.
I MIEI NATALI NEL QUARTIERE partecipa al progetto audio nazionale IDA – Itinerari D’Ascolto, progetto artistico nazionale che attraverso una rete di artiste e artisti propone la creazione di Itinerari D’Ascolto; la performance rimarrà quindi disponibile sull’applicazione Izi.TRAVEL anche dopo la giornata di evento e sarà fruibile a tutti.
INFORMAZIONI
Luoghi: Circolo ARCI L’Impegno, via Gianbattista Bodoni, 3 e vie del quartiere
Costi: Germoglia e Alta Velocità 5,00 euro con tessera arci obbligatoria | VILLAPIZZONE: un’antologia e I MIEI NATALI NEL QUARTIERE partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (massimo 20 partecipanti per ciascun turno; partenza da Circolo L’Impegno)
Infoline: tel 347.5039829, info@campoverdeottolini.org
https://www.campoverdeottolini.org/passaggifestival
CAMPOVERDEOTTOLINI
La compagnia CAMPOVERDEOTTOLINI nasce a Milano dall’ incontro tra Marco Ottolini ed Elisa Campoverde; co-autori, attori e registi dei loro spettacoli.
La compagnia produce dal 2013 spettacoli di nuova drammaturgia creati attraverso percorsi che integrano scrittura scenica e nuovi linguaggi, con una forte attenzione alla valorizzazione del rapporto fra scena e platea.
I temi ispiranti della loro produzione artistica nascono dal concetto di responsabilità, individuale e collettiva.
Dal 2014 al 2021 segue la direzione artistica del CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio (MI) ospitando proposte di drammaturgia contemporanea e proponendo progetti territoriali di coinvolgimento del pubblico.
Nel 2013 la compagnia debutta con DAMMI LA TUA FINE uno studio su precarietà, vino e poesia ispirato alle opere di Charles Bukowski, terreno di prova con il quale inizia il suo personale studio sulla relazione con lo spettatore.
Nel 2014 inizia lo studio per DI A DA, selezione Premio Lidia Petroni ’15, del Concorso di Drammaturgia Contemporanea Tagad’Off 15 e del progetto Ritorno al Futuro che debutta a Teatro i – Milano nell’ottobre del 2016.
Nel 2019 produce Piero. spettacolo ispirato dalla storia della vittima di mafia Pietro Sanua che dà alla compagnia l’occasione per svolgere un intenso studio sulla presenza criminale al nord.
Sempre del 2019 è il primo allestimento di Storie al Kilo, gioco urbano teatralizzato realizzato all’interno del progetto Mercato Animato con il contributo del Comune di Milano.
Durante l’emergenza covid del 2020, la compagnia sviluppa alcuni progetti digitali a partire dalle sue competenze performative e di coinvolgimento del pubblico. Produce in quel periodo 5 minuti per te e LA CASA DEI RACCONTI.
5 minuti per te è un podcast di piccole pillole drammatizzate per conoscere testi di autori sconosciuti, nuove edizioni e dedicarsi del tempo di evasione.
LA CASA DEI RACCONTI è un gioco in streaming in cui i bambini partecipano alla creazione di una storia, aiutando i personaggi ad affrontare le sfide con le quali si confrontano.
Dal 2021 la compagnia partecipa al progetto IDA – Itinerari D’Ascolto. Il progetto prevede la creazione di Itinerari D’Ascolto: percorsi a piedi/in bicicletta che attraversano contesti periferici urbani o in natura e che prevedono per ogni tappa l’ascolto di narrazioni scelte appositamente per quei luoghi.