di G.P.
Dopo i lavori di manutenzione straordinaria iniziati lo scorso giugno, ha finalmente riaperto al pubblico la Casa Museo “Boschi Di Stefano”, che conserva una delle più importanti collezioni d’arte del Novecento italiano.
Situata al secondo piano della palazzina di via Giorgio Jan 15, progettata dal celebre architetto milanese Piero Portaluppi negli anni ’30, la Casa Museo era un tempo l’appartamento in cui vivevano Antonio Boschi e Marieda Di Stefano.
Nato a Novara nel 1896, Antonio Boschi era un ingegnere affermato presso Pirelli (suo il progetto del giunto Boschi o GIUBO, un innovativo giunto di trasmissione per motori) e appassionato di musica. Marieda Di Stefano, invece, milanese dalla nascita e figlia dell’imprenditore edile e collezionista d’arte Francesco Di Stefano, era un’artista e lavorava come scultrice di ceramiche presso lo studio di Luigi Amigoni.
Lei e Boschi si incontrarono nel 1926, durante una vacanza in Valsesia; si innamorarono e si sposarono l’anno successivo, andando poi a convivere nella palazzina di via Jan costruita dall’impresa del padre di lei nel 1931: un edificio ad angolo, con balconi e bow window, realizzato in uno stile a metà tra liberty e razionalismo.
Nel corso delle loro vite i coniugi Boschi-Di Stefano si dedicarono con passione a formare una collezione d’arte, arrivando a riunire oltre 2.000 opere e stringendo profonde amicizie con gli artisti dell’epoca come Giorgio Morandi e Lucio Fontana.
Attualmente la Casa Museo ospita una selezione di circa 300 tra sculture e dipinti, realizzati tra gli anni Venti e Settanta del secolo scorso.
L’allestimento – curato da Maria Teresa Fiorio – espone le opere in un percorso cronologico che si snoda attraverso gli 11 locali della Casa Museo: ingresso, anticamera, bagno padronale, camera degli ospiti, studiolo, sala da pranzo, soggiorno, corridoio, studio di Antonio Boschi, studio di Marieda Di Stefano, e camera da letto.
Tra gli artisti si possono trovare esposti: Mario Sironi, Piero Manzoni, Lucio Fontana, Arturo Martini, Filippo De Pisis, Piero Marussig, Giorgio De Chirico, Mario Bionda, Carlo Carrà, Giacomo Manzù, Roberto Crippa, Giorgio Morandi, e Achille Funi.
La Casa Museo “Boschi Di Stefano” di via Giorgio Jan 15 in Zona Buenos Aires è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 17.30 ad ingresso gratuito.